Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Come avviene la proroga del pds per motivi di salute?

La legge prevede espressamente in questi casi il diritto di inoltrare, tramite persona delegata, la domanda di rilascio o rinnovo del pds, laddove vi siano cause di forza maggiore che impediscono, come in questo caso, la presentazione personale del diretto interessato. Per la precisione, l’art.10, comma 4, del regolamento di attuazione di cui al D.P.R. 31 agosto 1999 n°394, prevede espressamente che, per i soggiorni da trascorrersi presso convivenze civili o religiose, presso ospedali o altri luoghi di cura, la richiesta del ps può essere presentata in questura dall’esercente della struttura ricettiva o da chi presiede le case, gli ospedali, gli istituti o le comunità in cui lo straniero è ospitato. Ma è fin troppo ovvio chetale norma debba a maggior ragione applicarsi a chi è costretto a rimanere ricoverato in ospedale.

Poiché l’autorità di polizia non è in grado di valutare autonomamente le condizioni di salute del soggetto (non avendo a diretta disposizione personale medico), lo potrà fare solo in base ad una certificazione specifica nella quale il personale medico intervenuto si assuma la responsabilità di attestare che vi è un rischio per la salute dell’interessato durante il viaggio. Solo in questo caso l’autorità di polizia ha il dovere di valutare, sia pure con discrezionalità, una proroga del permesso di soggiorno. Per quanto tempo? Finchè permane una situazione di rischio per il soggetto. Non tanto la necessità di cure (perché in linea teorica potrebbero essere assicurate anche nel paese di origine) quanto il rischio di compromissione della salute nel caso di trasporto.

La possibilità di richiedere e ottenere una proroga del pds è strettamente connessa ad una circostanziata certificazione sanitaria dalla quale non devono solo risultare le condizioni di salute, ma anche una specifica valutazione del rischio di compromissione o aggravamento delle condizioni di salute nel caso di viaggio (in questo caso, data la provenenza, di viaggio in aereo).

Consigliamo di rappresentare con precisione queste esigenze al personale medico curante, affinchè venga rilasciata una specifica certificazione (non dovrebbero esserci difficoltà) che difficilmente la Questura potrà mettere in discussione.