Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Consiglio d’Europa in Italia per chiarimenti su norme sicurezza

Il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa Thomas Hammarberg arriverà oggi in Italia per chiedere chiarimenti al governo del premier Silvio Berlusconi in merito all’applicazione del nuovo pacchetto sicurezza nei confronti di rom e immigrati. Lo ha annunciato il Consiglio d’Europa in un comunicato.

“Ho ricevuto alcuni rapporti sui recenti sviluppi della situazione degli immigrati e della minoranza rom in Italia e voglio quindi formarmi un’opinione personale sulla questione”, ha detto Hammarberg, secondo quanto si legge nella nota. “Voglio instaurare un dialogo con il nuovo governo Berlusconi”.

Nella sua visita di due giorni in Italia, il commissario incontrerà alcuni rappresentanti del governo, il segretario generale dell’associazione nazionale dei magistrati, il rappresentante della Ue e quello della comunità rom.

La nota non specifica a che livello si svolgeranno gli incontri fra Hammarberg e il governo.

Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale di cui fanno parte 47 stati, che ha lo scopo precipuo di tutelare i diritti dell’uomo e la democrazia pluralista e garantire il primato del diritto all’interno dei singoli stati membri.