Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Adriatico del 1 luglio 2004

Controlli dei carabinieri su “vu’ cumprà” e stabilimenti

Marche – Dopo i cantieri edili e le discariche. l’attenzione dei carabinieri si è concentrata sulla spiaggia, in particolare sui venditori ambulanti e sugli stabilimenti balneari. Un’operazione di controllo che ha interessato tutto il litorale da Senigallia a Marina di Montemarciano e che ha impegnate numerose pattuglie di militari, sia in uniforme che in borghese.

Il bilancio dei controlli è positivo. Innanzitutto per quanto riguarda gli stabilimenti balneari. I militari dell’Arma ne hanno controllati sette, soffermandosi in particolare sul rispetto delle norme di sicurezza nei confronti dei bagnanti, come stabilite dalle disposizioni dell’autorità marittima. Tutti gli stabilimenti sono risultati in regola.

Diversa la situazione per quanto riguarda gli ambulanti, i famosi “vu’ cumprà”. I carabinieri ne hanno controllati 16. Di questi dieci sono risultati in regola tanto con le norme sul soggiorno, quanto per quelle sulla vendita. Per altri sei invece, tutti abusivi, sono stati adottati i provvedimenti amministrativi di sequestro della merce, che comportano anche per ciascuno una sanzione pecuniaria di oltre 5.000 euro. Soldi che difficilmente verranno versati e che porteranno alla definitiva confisca della merce. Uno di loro, cittadino del Bangladesh. è stato arrestato per violazione della legge sull’immigrazione, perchè non aveva lasciato il territorio nazionale entro cinque giorni da quando era stato individuato come clandestino.