Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cpt di Bari – rimpatriati 40 cittadini egiziani

Nel tardo pomeriggio di ieri sono stati rimpatriati 40 cittadini extracomunitari ospiti del Centro di Permanenza Temporanea ed Assistenza di nazionalità egiziana, così come accertata a Lampedusa subito dopo lo sbarco su quelle coste, e qui trasferiti a più riprese nel corrente mese di agosto.

Il provvedimento di rimpatrio è stato disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza sulla base degli accordi tra i Governi italiano ed egiziano.

I predetti cittadini sono stati accompagnati all’Aeroporto Civile di Bari-Palese da personale della Polizia di Stato ed imbarcati su un aeromobile della compagnia di navigazione EgyptAir.

Dei 40 extracomunitari rimpatriati fanno parte i quattro egiziani tratti in arresto da personale di questa Squadra Mobile nella prima mattinata di venerdì 24 agosto a seguito del tentativo di fuga dal CPTA unitamente ad altri 23 loro connazionali, giudicati con rito direttissimo nella tarda mattinata di ieri, condannati e tre di essi muniti di nulla osta al rimpatrio dall’Autorità Giudiziaria procedente; il quarto egiziano condannato, al termine dell’udienza, è stato trasferito presso la locale Casa Circondariale.