Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

dal Messagero Veneto del 26 gennaio 2008

Cpt, la Minerva rischia di perdere la gestione

Gradisca: a un gruppo siciliano il punteggio migliore. Ma la Prefettura non ha deliberato

Gradisca. Connecting People 80,10 punti, Minerva 60,20, Croce verde gradiscana 39,90, Adok 35,40. Seppur ufficiosa (la Prefettura di Gorizia non ha fatto comunicazioni in merito) è questa la graduatoria stilata in seguito all’apertura delle buste (avvenuta giovedì mattina) contenenti le offerte dei 4 soggetti privati che hanno partecipato al bando ministeriale per l’appalto riguardante la gestione (triennale) dei servizi interni del Cpta di Gradisca, gestione in carico alla cooperativa Minerva, dopo la proroga prefettizia di un mese e mezzo, fino al 31 gennaio, giovedì prossimo.
Dati che, se fosse stata “omologata” la graduatoria, comporterebbero un cambio di gestione del Cpta di Gradisca, che, appunto, passerebbe dalla cooperativa Minerva di Savogna a Connecting people di Trapani, gruppo cooperativo che già gestisce il centro di prima accoglienza della città siciliana.
Un giudizio che, tuttavia, resta rigorosamente “sub iudice” visto che la Prefettura di Gorizia (ente appaltante in quanto rappresentante sul territorio il ministero degli Interni) non soltanto non ha deliberato l’esito del bando, ma, proprio ieri, ha richiesto ai 4 soggetti partecipanti la documentazione completa al fine di verificare la congruità delle offerte.
Una sorta di riesame più approfondito delle singole voci contenute nelle offerte, che non è da escludere porti allo stesso esito del bando del dicembre 2005, quando proprio la Prefettura decise di squalificare il soggetto che aveva ottenuto il punteggio migliore (allora la cordata guidata dalla Croce verde gradiscana) per «non sufficienti garanzie offerte dal candidato gestore».
Sentenza che, nonostante ricorsi in vari gradi d’appello, determinò l’assegnazione a Minerva del primo contratto (biennale) di gestione dei servizi interni del Cpt. Procedura, quella decisa dalla Prefettura di Gorizia sulla base di precisi regolamenti, che potrebbe comportare un rinvio della decisione definitiva fino a dieci giorni.
Punteggi, quelli a questo punto soltanto ufficiosamente assegnati dalla Prefettura di Gorizia, che erano articolati su una proporzione di 70 a 30 tra valutazione tecnica (che cioè assegnava 70 punti su 100) ed economica (30 punti) e determinata, a quanto si è potuto apprendere, su singole offerte economiche di 69 euro da parte di Minerva (ovvero con una riduzione di costo da parte della cooperativa goriziana, che si era aggiudicata il primo bando con una richiesta di 75 euro), 65 euro da parte della Croce verde gradiscana, 42 euro da parte di Connecting People Cgm e 40 euro da parte di Adok, società cooperativa con sede sociale ad Aiello.
Tutte le cifre sono da intendere pro die pro ospite, Iva esclusa).
(ma.ce.)