Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Comunicato dei disobbedienti di Bologna

Croce rossa di vergogna!

Nel pomeriggio di martedì 19 gennaio 2004, dopo le ispezioni dei Nas al Cpt di Via Mattei, in quaranta abbiamo occupato la sede della Croce Rossa Italiana in Via del Cane a Bologna. Interrompendo una riunione in corso negli uffici della presidenza, abbiamo contestato la gestione da parte della CRI di strutture di detenzione per migranti dove il diritto alla libertà è negato.

In malafede il commissario bolognese della Cri, Giovanni Mazzotti e il responsabile della CRI presso il Cpt di Via Mattei Roberto Sermenghi hanno ribattuto adducendo il ruolo di assistenza umanitaria che gli operatori della Croce Rossa svolgono nel centro. Con l’azione di oggi ribadiamo invece quanto sosteniamo da ben prima della costruzione del Cpt di Via Mattei, ossia che questi centri sono istituzioni totali che niente hanno a che vedere con la dignità delle persone e con la tutela dei diritti umani.

Ci ribelliamo alla loro funzione di macchina d’espulsione politica di immigrati illegalmente trattenuti e rivendichiamo il diritto a praticare attivamente l’insubordinazione e il sabotaggio contro questi moderni lager, perché nessun progetto di città nuova possa più tollerare una simile vergogna.

Nessun essere umano è illegale! Nessun essere umano è irregolare!

Movimento delle e dei Disobbedienti – Bologna