Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto Flussi 2007 – Inviata al Governo la petizione per l’accoglimento di tutte le domande inviate

Sono 3843 le sottoscrizioni. Attendiamo ora la risposta del Governo e dei ministri competenti

Con 3843 sottoscrizioni è stata inviata all’esecutivo in carica la petizione promossa da Melting Pot Europa e sostenuta dall’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) con la quale si sostiene la necessità di dare risposata a tutte le domande inviate con il decreto flussi 2007.

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi
Al Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero
Al Ministro dell’Interno, Giuliano Amato,
Al Sottosegretario di Stato all’Interno, Marcella Lucidi
Al Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione,. Mario Morcone
Per conoscenza, a tutti i ministri

Da più parti è stata rilevata la necessità di dare una risposta concreta alle minime rivendicazioni di diritti che vengono da centinaia di migliaia di cittadini migranti presenti sul territorio nazionale.
Molti di loro sono invisibili perchè, pur partecipando attivamente alla vita delle nostre città, pur essendo impiegati nel mondo del lavoro, pur avendo un alloggio, sono privi del titolo di soggiorno.
Questa situazione è stata ampiamente confermata dai numeri del Decreto Flussi emanato per l’anno 2007.

Con questa petizione, sollecitata da molte associazioni, comitati e singoli cittadini, sottoscritta da 3.843 persone e sostenuta dall’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, sottoponiamo alla vostra attenzione la necessità di mettere mano a questa situazione assolutamente ingiusta.

Il Decreto Flussi 2007 ha sollevato molte problematiche.
La composizione della graduatoria, legata ad oscure variabili informatiche, si configura come ingiustamente arbitraria mentre centinaia di migliaia di persone, in possesso dei requisiti per ottenere un titolo di soggiorno saranno costretti a rimanerne privi.

In queste settimane alcuni esponenti dell’attuale maggioranza hanno rilasciato a mezzo stampa dichiarazioni che hanno avuto il solo scopo di alimentare le speranze di moltissimi migranti, ma al momento nessuna iniziativa concreta ha preso il via.
La soluzione prospettata di un semplice decreto flussi per l’anno 2008 che metta a disposizione soli 170.000 ingressi (la legge impedisce di fare diversamente si dice)è assolutamente inadeguata a far fronte a questa “emergenza dei diritti”.
(Proprio in nome di diverse emergenze il Governo in carico ha messo in atto molte iniziative che hanno messo in discussione la legislazione precedentemente in vigore)

Per questo inoltriamo al Governo tuttora in carica la richiesta di accoglimento di tutte le domande inviate con il decreto flussi 2007 e chiediamo altresì, anche pubblicamente, quale sia il modo con il quale l’esecutivo intende far fronte a questa situazione.

Progetto Melting Pot Europa

Il testo della petizione e la lettera con tutte le firme inviata al Governo:
Decreto Flussi 2007 – Petizione per l’accoglimento di tutte le domande inviate
Lettera con le firme inviata al Governo [pdf]