Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto Flussi 2010/2011 – Tutto pronto per l’invio? Portale disattivato dalle 7.00 nei giorni del click

Molti i problemi in fase di caricamento. Alcuni consigli in preparazione del primo click day

Accesso negato, disconnessione del sistema, procedura momentaneamente indisponibile, campi precompilati spesso carichi di errori, la fase di pre-compilazione delle istanze per il decreto flussi 2010 è ormai conclusa (ancora poche ore disponibili) e tutto dovrebbe essere pronto per l’invio. Ma i problemi riscontrati sono moltissimi e per molti la compilazione delle istanze è stato un vero e proprio calvario.

Inutile ricordare i diversi problemi a cui noi tutti difficilmente possiamo dare soluzioni e che possono trovare risposte solo da parte dei tecnici del Ministero.

Piuttosto proviamo a prepararci per i diversi click day, quello delle ore 8.00 del 31 gennaio 2011 (ormai passato) ma amnche per quelli del 2 e del 3 febbraio (quest’ultimo riservato alle conversioni ed agli ingressi per lavoro autonomo o per lavoratori inseriti in progetti speciali).

Innanzi tutto assicuriamoci che la nostra domanda sia stata “salvata per l’invio” all’interno del portale del Ministero, nullaostalavoro.interno.it), quello utilizzato per la compilazione: la domanda, opportunamente controllata, dovrà essere stata salvata clickando sul tasto “prepara per l’invio”.

Questa operazione dovrà essere fatta ben prima delle ore 7.00 della data di invio delle domande perchè il Ministero dell’Interno ha comunicato che a partire dalle ore 7:00 del 31 gennaio, del 2 e del 3 febbraio, e per almeno due ore successive all’orario di inizio dei “click day”, il Sistema di Inoltro Telematico, a garanzia di un’ ottimale fruizione del servizio, non sarà disponibile per le operazioni di registrazione, richiesta, compilazione e preparazione per l’invio dei moduli, operazioni di scarico del programma di invio (client) e visualizzazione della ricevuta di invio

Potrebbe accadere però che in molti abbiano scelto di salvare definitivamente la domanda solamente poco prima dell’invio per poterne verificare ancora una volta l’esatta compilazione, oppure che a causa di problemi al computer sul quale si è già installato il software, sia necessario scaricarlo su un nuovo pc.
Consigliamo di effetture il salvataggio per l’invio ben prima delle ore 7.00 delle date di inoltro e, per eventuali problemi con il software, di scaricarlo dal nostro sito a questa pagina.

Poi dovremo preoccuparci di sincronizzare il nostro orologio con quello del time server dell’Istituto Elettronico Nazionale Galileo Ferraris di Torino, www.inrim.it.

Sarà quindi necessario aprire sul proprio personal computer (quello sul quale è stata compilata la domanda) il software del Ministero dell’Interno precedentemente scaricato ed installato seguendo le istruzioni.
Una volta inseriti e-mail e password di accesso (quelli utilizzati in fase di compilazione), si aprirà la schermata del programma.

Sarà quindi necessario aggiornare attraverso il primo tasto in alto a sinistra le domande compilate, scaricando cioè quelle compilate negli ultimi giorni e non ancora scaricate all’interno del programma di invio.

La schermata del programma permetterà poi di selezionare le domande per data di invio.
Il sistema, attraverso questo tasto funzione permetterà di inviare solamente le domande previste per la data selezionata. Ad esempio, selezionando la data di invio del 31 gennaio, automaticamente il sistema andrà a “pescare” le domande in favore di cittadini provenienti dai paesi con quota riservata oppure inserendo quella del 2 febbraio, verranno selezionate automaticamente le domande per lavoro domestico dei paesi fuori dalle quote riservate.

Sarà di fondamentale importanza verificare, clickando il secondo tasto in alto a sinistra la disponibilità di una connessione di rete (operazione da svolgere ben prima dello ore 8.00 per poter eventualmente “aggiustare” gli inconvenienti).

A questo punto tutto dovrebbe essere pronto per l’invio che, sincronizzato con l’orologio del time server dell’Istituto Elettronico Nazionale Galileo Ferraris di Torino, www.inrim.it dovrà avvenire allo scoccare delle ore 8.00 evitando di clickare anche solo un istante prima per evitare l’apertura di “finestre” la cui chiusura potrebbe ritardare il momento di invio.

Decreto Flussi 2010/2011 – Problemi con il mini-client, il file javaw.exe e Windows 7?
La guida alle operazioni di invio
Vai allo SPECIALE DECRETO FLUSSI 2010/2011 di Melting Pot Europa 2010/2011