Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto flussi 2006 – Errori nella pubblicazione dell’ordine di presentazione delle domande

Anche per la Provincia di Bologna le graduatorie sono confuse

Dalla Sig.ra D.G., che ringraziamo, riceviamo la seguente comunicazione:

La Prefettura di Bologna ha pubblicato on line la lista dell’ordine di presentazione delle domande relative al decreto flussi 2006, ma, in più di un caso, ad un dato codice di assicurata non è associato l’orario giusto scritto sulla ricevuta della raccomandata.
Per esempio, cercando un raccomandata spedita alle 14:45:59 l’ho trovata associata all’orario 14:45:44, e anche il codice di 3 cifre che segue questa indicazione oraria era variato rispetto a quello scritto sulla raccomandata.
Perciò se qualcuno cercasse nella lista il codice della sua assicurata basandosi sull’orario potrebbe non trovarla
“.

Il disguido non dovrebbe comportare nessun problema nell’assegnazione delle quote disponibili per il rilascio del nulla osta, tuttavia si tratta di un elemento di incertezza che si aggiunge ad una procedura macchinosa e piena di limiti.

Nell’articolo, tratto dalla rubrica Sans Papiers del nostro sito, Flussi 2006 – Il problema della graduatoria e la corrispondenza dell’orario di presentazione della domanda l’avvocato Marco Paggi prende in considerazione le motivazioni e gli effetti di queste imprecisioni nelle graduatorie pubblicate dalle varie Prefetture.

Invitiamo a scrivere alla redazione di Melting Pot Europa per raccontare come sta procedendo, dopo circa cinque mesi, l’attesa di un riscontro in seguito alla presentazione dei Kit per l’assunzione di lavoratori stranieri.
Mail: redazione.emiliaromagna[at]meltingpot.org
Oggetto: decreto flussi 2006