Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Alle ore 10:00 già inviate al Ministero 136 mila domande, la quota disponibile però è di sole 65 mila

Decreto flussi 2007 – Secondo “click day”

Da oggi il via alle domande per assumere lavoratori nel settore del lavoro domestico e di assistenza alla persona, inviateci le vostre segnalazioni

Al via dalle 8:00 di oggi il secondo “click day”, quello relativo alle domande per l’assunzione di lavoratori nel settore del lavoro domestico e di assistenza alla persona. Dopo la prima giornata di invii di sabato 15 l’attesa per verificare se il Ministero ha apportato delle modifiche al sistema per evitare i disguidi registrati sabato è tanta. Melting Pot seguirà in diretta l’evolversi della situazione

Alle ore 10:00 le domande pervenute al Ministero avevano raggiunto quota 136 mila, due volte tanto la quota predisposta dal Decreto flussi, quota raggiunta già alle 8:36. Anche oggi si è ripetuta la corsa al “click più veloce”, i problemi tecnici e le segnalazioni che abbiamo potuto registrare non lasciano più dubbi sul fatto che questo sistema informatico non è altro che una lotteria. I più fortunati avranno l’occasione di entrare regolarmente in Italia, per i più sfortunati, la maggioranza viste le cifre di questi due “click day”, dovranno aspettare il prossimo decreto flussi.
La mole di domande inviate in questi giorni dimostra chiaramente che le quote previste dal decreto flussi sono insufficienti ed andrebbero ridiscusse.

Lentezze nella spedizione delle domande si registrano fin dalle prime ore di questa secondo “click day”, alcuni utenti non hanno avuto problemi mentre altri hanno impiegato più di mezz’ora per spedire correttamente la domanda.

Problemi nella spedizione delle domande per assumere cittadini peruviani.

Attenzione, il sito del Ministero specifica che “La domanda on line è inviata correttamente solo quando il sistema visualizza il messaggio “Il modulo informatico è stato inviato con successo”. Se, in un secondo momento, interrogando la procedura, tra i moduli inviati con successo non trovate la vostra domanda, non occorre allarmarsi. Il sistema, al momento gestendo migliaia di utenti contemporaneamente, in alcuni casi la visualizza in altri no. La mancata visualizzazione della domanda inviata con successo non costituisce un problema perché – dal momento della conferma – la domanda è incanalata nel sistema: sia che si possa visualizzarla sia che ciò non si riesca a farlo. Fa fede l’e-mail di conferma che vi verrà spedita dopo 24 ore sulla casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione. Su questa e-mail verrà riportato l’orario e il giorno di ricezione.”

Ecco alcune delle mail pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica, ricordiamo che l’indirizzo è unicamente per segnalazioni e che non fornisce un servizio di risposta.

ore 14:42
Questa mattina abbiamo presentato in parallelo (su due pc divesi ma
entrambi da casa) due domande io (per l’assistente al nostro bambino) e
mia moglie a nome di sua madre (per l’assistenza del padre disabile).
Abbiamo inviato la mia domanda per prima e qualla di mia moglie alcuni
secondi dopo. Ebbene la domanda di mia domanda (prima ad essere
inviata) è stata accettata 23 minuti dopo quella di mia moglie (che per
la cronaca ha impiegato 2,5 secondi).
Inoltre vale la pena dire che sono finalmente riuscito ad inviare la
domanda solo dopo aver interrotto il primo invio: in pratica il
consiglio fornito dal ministero di lasciare una comunicazione appesa
per oltre 60 minuti era assolutamente fuorviante.

ore 13:53
16 moduli in 52 minuti…chissa’ se mi è andata bene…ora sto aquisendo le
ricevute…per ora tutto liscio…spero che questa volta andra’ un po’ meglio a
tutti…il 15 per 1 domanda ho impiegato 47 minuti…e per quello che ho sentito in
calabria parecchi hanno aspettato ore e ore prima che il ministero aquisisse la
prima domanda…Buona fortuna a tutti…

ore 12:41
questa mail è solo per dare una speranza nell’inferno scoppiato nei giorni del click
day.
oggi per spedire la domanda ho impiegato 1 minuto e 10 secondi collegandomi alle
ore 8, subito dopo ho ricevuto l’ esito positivo-ma sono ancora in attesa della mail
di conferma sul mio indirizzo. spero che anche a molti altri sia andata bene! magari
dopo il disastro del 15 qualcosa è cambiato! in bocca al lupo per tutti!

ore 12:36
ciao. ho inviato alle 8 in punto la mia richiesta che e’ ancora in corso
(indicatore al 50%)
quando verra’ conclusa, spero prima di ora di cena, saro’ probabilmente
250.000esimo in graduatoria e avro’ sprecato una giornata a vedere la
barra di stato che si muove a destra e sinistra.

ore 12.24
Buongiorno, eccomi tra voi per l’ennesima segnalazione. Alle 8 e 2 secondi ho inviato il mio modulo, il sistema è rimasto bloccato al 50 % fino alle 9 e 24 quando è comparso: Errore nell’applicazione il modulo sarà reso di nuovo disponibile alla complilazione….” ebbene non solo sarà impossibile riscaricarlo fino alle 16 perchè il sito del ministero non lo consente ma addirittura è stato cancellato anche il modulo generato dal portale !
Complimenti ! Cosa faccio io adesso ?

ore 12.00
Da un controllo ho verificato che gli scarti degli invi di oggi (per vari motivi) sono esattamente riferite alle nuove iscrizioni e agli scarichi dei moduli effettuate ieri pomeriggio dal sito del ministero.
Ingisutamente ho dovuto ri-registrare alle 10:30 i datori e riscaricare i moduli per reinviare il tutto ad un orario che probabilemnte farà perdere la graduatoria. Ritengo che il ministero dovrebbe aprire una verifica in merito a questa situazione paradossale ed ingiusta per chi era correttamente registrato e preparato da ieri.

ore 10.30
Il sito del ministero ha dei problemi più oggi di sabato, forse più veloci per alcuni ma per altri molti errori di scarto (domanda già pervenuta, modulo non valido, modulo non ministeriale, ecc). Come da istruzioni alle 10:00 doveva riaprire il sito ministeriale per riscaricare i moduli nel software, ed alle 16:00 per registrarsi, invece è ancora tutto bloccato (http://nullaostalavoro.interno.it/). A questo punto era meglio la coda col cartaceo invece che dipendere dai problemi informatici dello stato.

ore 10.25
Salve, anche oggi come il giorno 15 in qualche nostra lista il sistema ha inviato le domande non secondo l’ordine di “salva per l’invio” , ma secondo a un ordine sparso…non so come spiegare alle persone che erano i primi della lista, e vedono che la loro domanda e stata mandata dopo le altre!! Complimenti per il sito.

ore 10.05
Anche oggi è evidente che le cose non stanno andando per nulla bene.
Il problema è che in presenza di una graduatoria temporale, il canale internet è del tutto inadeguato.
Non solo i cittadini sono stati costretti ad una forzatura tecnologica ai limiti della legalità, ma inoltre il sacrificio fatto è stato vanificato da una scelta operativa che non dà nessuna trasparenza ed è strutturalmente iniquo (nessun provider a meno di abbonamenti particolari garantisce la banda). In più non è stato spiegato dal Ministero come stanno gestendo le code degli invii (dati i risultati sembrerebbe in modo del tutto random). A tale proposito ringrazio il vostro esperto informatico per le sue illuminanti (e inquietanti) spiegazioni.
Adesso ci aspetta una forma di class action o l’ennesima sanatoria?
Stando così le cose, meglio il cartaceo!!

ore 9.55
http://nullaostalavoro.interno.it
dalle 8:00 di stamattina è irraggiungibile

ore 9.50
Buongiorno, questa mattina poco prima delle otto pronto per l’invio, ho chiesto al sistema di non inviare le domande in ordine di salvataggio e poco dopo ho notato che delle 5 domande salvate, l’ultima (che sarebbe dovuta partire per prima) non compariva più nell’elenco.

Ho comunque inviato e le altre quattro sono partite e sono state tutte accettate.

Domanda: cosa devo fare per la domanda che è stata cancellata? Posso di nuovo scaricare un nuovo modulo, compilarlo e inviarlo?
A questo punto era meglio il cartaceo, questo non scompare!!!!!!

ore 9.40
Ore 8.00.02, trasmetto due domande, il programma si blocca al 25% per circa 25 minuti, poi dà un messaggio di errore, avvertendo che “il modulo non è un originale ministeriale e pertanto verrà cancellato”. Il modulo sparisce e non è più possibile importarne altri. Scopro successivamente che la prima delle due domande è stata regolarmente trasmessa. Cosa si potrà fare?

ore 9.33
Stamattina ho spedito due pratiche e mentre per la prima mi è arrivato il messaggio di trasmissione corretta, per la seconda è arrivata la comunicazione che l’invio non poteva avvenire perchè risultava già inviata. E’ successo anche a voi??

ore 9.22
Buon giorno! Sono sempre io di lodi! Quello che ha avuto l’errore nell’applicazione. Dove cera scritto anche Il modulo sarà reso di nuovo disponibile alal compilazione.
Ho provato in questo momento a scaricarlo, ma niente. Non risultano nessun modulo, praticamente il sistema mi ha cancellato anche il modulo generato dal portale, in questo momento non riesco a accedere al portale, per creare di nuovo i moduli…..

ore 9.20
Buon giorno! Vi scrivo da lodi!!!! Stamane, alle 8.00 preciso, orario Torino, ho cliccato su invia! Subito mi ha dato un errore… del programma, ho dovuto chiudere, e riavviare il pc. Di nuovo invio! 8.05! parte la connessione! Rimango al 25% e si blocca, continuo aspettare…. Dopo circa 30minuti, un messaggio di errore:
“Errore nell’applicazione. Contattare l’assistenza. Il modulo sara reso di nuovo disponibile alla compilazione. Operazione di invio concluse.”
Be, praticamente dopo questo errore era impossibile importare di nuovo i moduli per compilarlo di nuovo! E come già detto, il sito non era accessibile…..
Anche quest’oggi il Viminale si e’ dimostrato quanto sono competenti, e ha fatto fare una bella figura di come lavorano quelli del governo! Ora sarò incasinatissimo, sono padre di due bimbi, uno di 2 anni, e uno di 6mesi, speravo in questa domestica, visto che mia moglie e io abbiamo impegni di lavoro! Mando anche uno screeshot dell’errore che mi ha dato. Spero che più tardi riesco a scaricare i moduli, ricompilarli, e mandarli…….

ore 9.15
Dalle segnalazioni che leggo non c’è dubbio che si tratti di una lotteria: 1 modulo inviato alle 8.00 (a proposito, ormai è fatta ma mi scappa da ridere leggendo delle persone che credono di poter sincronizzare il pc con orologi atomici via internet attraverso i vari siti, ferraris et similia. Io ho provato ieri a sincronizzare in tutta calma tre PC diversi, più volte. Gli orologi di due differivano di 1 secondo, gli altri due addirittura di due secondi). Comunque: ricezione del modulo alle 8.35. Ricevuta ancora niente, ma mi pare che il ministero si riservi di comunicare l’esito della “lotteria internazionale delle badanti” entro 24 ore. Sito “personale” nulla osta lavoro del ministero assolutamente irraggiungibile per poter avere ulteriore conferma della ricezione. Ma tanto in una una lotteria, cosa importa? L’importante è avere c..o, vero Morcone?

ore 9.10
Sono riuscito a completare l’invio della domanda alle 08:02:46 avendola iniziata alle 08:00:01. Il software ha perso un po’ di tempo per la verifica della connessione e poi si è piantato per un po’ al 50% dell’invio. Spero che conti il momento in cui si inizia a inviare e non quello in cui il trasferimento è completo.

ore 8.55
Anche i miei scartati erano 4 peruviani, mi sorge un dubbio che ci siano problemi conessi a questa nazionalità?? qualcuno è riuscito ad inviarle per queste nazionalità??che fare ora??

ore 8.50
Sabato sono riuscito ad inviare tutte le domande regolarmente, oggi invece me le ha scartate alcune per modulo richiesto già pervenuto, non generato dal sito ministeriale, o non risulta valido (ma sono impazziti??e come ho fato a spedirle tutte sabato???)

ore 8.46
Chi l’avrebbe mai detto! sei pratiche appena terminate di inviare! e le prime 5 entro le 8.15!!!!

E pensare che mi ero già preparato i viveri per passare la giornata qui..

ore 8.45
Salve, come Cooperativa Sociale Gli Altri di Pistoia gestiamo 14 sportelli comunali nella provincia di Pistoia. Ritenendo di agevolare i migranti i comuni hanno stipulato un accordo con la Prefettura per compilare e inviare le domande per i flussi. Questa mattina il sito del Ministero sembra abbia qualche problemi visto che ha già rigettato due domande (per due cittadini peruviani) sostenendo che siano già stati inviati. Ciò non è vero. Che facciamo?

ore 8.43
Sono riuscito ad inviare 2 moduli in 15 minuti (la scorsa volta ho atteso 6 ore e 20 per un solo modulo). Anche alcuni conoscenti sono riusciti ad inviare nei primissimi minuti. Spero che questa volta non si sia creato l'”imbuto” del 15 dicembre. Buona lotteria a tutti.

ore 8.40
Non so se sentirmi fortunato perchè dicono che per oggi abbiano accelerato i tempi di invio delle domande comunque io ho inizato a inviarla alle 8 e un minuto e ha terminato alle 8 e 22 minuti

ore 8.38
Invio riuscito dopo 12 minuti. Primo tentativo alle 8.00.02. Dopo 10 secondi compare l’allarme che avverte che il sito del ministero non è raggiungibile. Ri-invio subito e questa volta parte bene. La barra della percentuale di invio non si è mai mossa da 0%. Poi all’improvviso
alle 8,12 è balzata al 100% con la conferma della ricezione della domanda. Resto in attesa della mail di conferma. Speriamo bene. Auguri a tutti.

ore 8.24
Niente da fare, da ieri che ci provo per la compilazione e oggi per la presentazione della domanda del secondo Clik, il sito non funziona. Con difficoltà, ieri è stata accettata la prima registrazione, poi niente, non è mai arrivata l’email per la conferma neanche sta mattina. La gente che non sa cosa è accaduto, perde fiducia nei nostri confronti e quello del nostro servizio. Peccato

ore 8.13
Siamo daccapo! Ho inviato la mia domanda alle 8 in punto e mi si è bloccata al 50%. Stavolta però molti miei amici mi dicono di essere riusciti a mandarla subito. Ormai
è chiaro che è una lotteria e una presa in giro.