Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto flussi – Emanate le circolari sulle quote

Sono state emanate le circolari per la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari e neocomunitari in Italia per l’anno 2005.

Il 24 gennaio 2005 è stato registrato alla Corte dei Conti l’allegato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17.12.2004, per i cittadini non comunitari.

Il DPCM, come anticipazione delle quote annuali d’ingresso, fissa una quota massima di 79.500 stranieri extracomunitari da ammettere nel territorio dello Stato, ripartita tra ingressi per lavoro subordinato anche a carattere stagionale, e per lavoro autonomo.

Vedi il commento dell’avvocato Marco Paggi

Di fatto vengono confermate le ripartizioni delle quote già annunciate non ufficialmente nei giorni scorsi.

Le domande dovranno essere spedite tramite raccomandata.
In merito alla spedizione e al timbro delle Poste con l’orario, la circolare prevede che, nei casi in cui gli uffici non ne siano dotati, si può scrivere a mano.

ATTENZIONE: le domande, da presentare agli Uffici provinciali competenti esclusivamente per posta mediante raccomandata, potranno essere utilmente inoltrate soltanto dal giorno successivo a quello di pubblicazione del DPCM del 17 dicembre 2004 nella Gazzetta Ufficiale; le domande spedite in data anteriore sono inammissibili.

La data di pubblicazione dei decreti sulla Gazzetta Ufficiale non viene specificata.

Leggi la circolare per i cittadini extracomunitari

Leggi la circolare per i cittadini neocomunitari

Leggi il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2004
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2005

***

Modulistica allegata per cittadini extracomunitari