Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto flussi – La denuncia dell’Ass. Africa Insieme di Pisa

L’Associazione Africa Insieme di Pisa sta seguendo, sul proprio territorio, alcune persone interessate all’imminente decreto flussi.

Nella giornata di ieri, 31 Gennaio, si è diffusa la voce che il decreto era uscito: ma sul sito della Gazzetta Ufficiale il numero del 31 non è stato pubblicato per tutta la giornata, e quindi non c’è stato modo di verificare.
Ci risulta che la Gazzetta del 31 sia stata effettivamente pubblicata nel sito solo tra le nove e le nove e mezzo di stamattina, 1 Febbraio. Per fortuna, il decreto non è uscito, ma se la cosa si dovesse ripetere nel giorno tanto atteso saremmo di fronte ad un fatto assai grave. Come noto, infatti, le domande possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta: ciò significa che, se il decreto esce sulla Gazzetta, poniamo, del 2 Febbraio, le domande possono essere presentate a partire dalle otto del mattino del giorno 3. Se, però, la notizia della pubblicazione arriva solo nella tarda mattinata dello stesso giorno, gli utenti “normali” potranno recarsi alle poste solo nel primo pomeriggio. Gli altri, invece, quelli che hanno accesso ad informazioni non ufficiali, potranno presentarsi prima e vincere questa assurda corsa contro il tempo. In altre parole, non sarebbe garantita una gara ad armi pari.

Nella giornata di oggi, alle ore 15, abbiamo telefonato al numero verde del Ministero del Lavoro per segnalare il problema e chiedere spiegazioni. La telefonata è stata fatta materialmente da chi scrive, e ovviamente mi assumo tutta la responsabilità delle informazioni che vengono fornite..

L’operatrice del call center, dopo aver consultato i suoi superiori, ha garantito che nella giornata fatidica la Gazzetta Ufficiale sarà aggiornata tempestivamente, e che comunque la notizia sarà data anche nel sito del Ministero del Lavoro.
Se ciò non dovesse avvenire, sarà chiaro che non si è voluta una “gara ad armi pari”.

Associazione Africa Insieme di Pisa

Vedi www.archicoop.it/africainsieme