Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto flussi – Le precisazioni del Ministero del Lavoro: le domande vanno spedite solo tramite Posta spa

Queste ultime ore che ci separano dalla pubblicazione del decreto flussi sulla Gazzetta Ufficiale sono concitatissime e confusionarie.

Innanzitutto, il dato che il Ministero del Lavoro, ancora una volta, non abbia reso nota la data di pubblicazione sulla Gazzetta lascia nell’incertezza migliaia di persone ma soprattutto consente un ampio spazio di manovra per operazioni di business e profitto.

Ci riferiamo alla notizia apparsa su internet sulla possibilità di inviare le domande tramite raccomandate attraverso un azienda postale privata, che non manca ovviamente di farsi pubblicità assicurando la piena equivalenza legale dell’inoltro tramite il suo servizio e che peraltro si è non a caso organizzata per ricevere l’inoltro e annotare manualmente l’orario preciso di spedizione già a partire dalle ore 0,00 del giorno successivo a quello di pubblicazione.
Molti lettori del nostro sito hanno chiesto informazioni in merito alla validità di questa forma di spedizione.

E finalmente, ieri sera, è arrivata una notizia sicura in merito alla prossima emanazione del decreto flussi 2005.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente a mezzo raccomandata spedita da un ufficio di Poste Italiane s.p.a.

Lo afferma un comunicato stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo permetterà a TUTTI di partire allo stesso modo.

Il comunicato stampa si è reso necessario dopo le molte telefonate al numero verde del Ministero attraverso cui si chiedevano notizie sulle modalità di spedizione, in particolare la notizia circolata ieri sui servizi di agenzie postali private.
Tutti insieme siamo riusciti finalmente ad ottenere qualcosa di chiaro.

Ancora una volta ringraziamo chi, in questi febbrili giorni, ha sostenuto la nostra lettera indirizzata al Ministero del Lavoro ed anche chi, nella giornata di ieri, ci ha scritto, telefonato, segnalato e contribuito a far pressione al Ministero per chiedere chiarezza.

Nel frattempo viene data oramai come certa la data di mercoledì 2 febbraio come pubblicazione del decreto flussi sulla G.U quindi le domande dovrebbero (sic !) poter essere inviate alle DPL a partire da giovedì 3 febbraio.