Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto interministeriale del 30 ottobre 2007

Lavoro - Comunicazioni obbligatorie on line per chi effettua assunzioni

Dal 11 gennaio è entrato in vigore un nuovo sistema per le comunicazioni obbligatorie per il datore di lavoro che intenda assumere un lavoratore, o in caso di proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro. Il nuovo sistema di comunicazione on line sarà pienamente operativo a partire dal 1 marzo, fino a questa data sarà possibile inviare comunicazione on line oppure seguendo la precedenti procedura, inviando le comunicazioni necessarie a ciascun ente competente.

Le comunicazioni andranno effettuate tramite un unico modello e potranno essere inviate tramite strumenti telematici.

Unificato LAV: modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione) adempiono all’obbligo di comunicazione dell’assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati.
Unificato SOMM: modulo mediante il quale le agenzie per il lavoro adempiono all’obbligo di comunicazione relativo a tutte le tipologie di rapporti di somministrazione.
Unificato URG: modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione mediante il modulo Unificato Lav entro il primo giorno utile.
Unificato VARDatori: il modulo viene utilizzato per le variazione della ragione sociale del datore di lavoro; il trasferimento d’azienda per cessione; il trasferimento d’azienda per fusione; la cessione ramo d’azienda.

La comunicazione dovrà essere inviata al centro per l’impiego e sostituisce tutti i precedenti adempimenti burocratici.
Andrà inviata entro il giorno prima della data di inizio del rapporto di lavoro. Si potrà accedere alla procedura registrandosi presso il Sistema Informatico della propria Regione.

Scarica il testo del Decreto interministeriale del 30 ottobre 2007