Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Piccolo di Trieste del 9 novembre 2007

Diffamò Ruchini, Dario Antonaz condannato a una multa

L’esponente di Rc accusò la cooperativa Minerva per la gestione del Cpt. Sarà avviata anche una causa civile

Gradisca d’Isonzo – Dario Antonaz, figlio dell’assessore regionale Roberto, esponente anch’egli di Rifondazione comunista, ha diffamato l’imprenditore Adriano Ruchini, presidente della cooperativa Minerva. Lo ha stabilito il tribunale di Udine che ha condannato Dario Antonaz a una multa di 600 euro e alla spese di costituzione di parte civile fissate in 3500 euro. Il giudice ha invece deciso che il risarcimento dei danni – la parte civile sostenuta dall’avvocato Samo Sanzin ha quantificato in 200mila euro – deve stabilirsi in separata sede. E il legale di Ruchini ha già anticipato che sarà intentata causa civile nei confronti di Antonaz.
Il difensore dell’esponente di Rc, avvocato Ottavio Romano,aveva chiesto la sua assoluzione sostenendo che le sue erano critiche politiche. La condanna a un mese di reclusione era stata avanzata dal pm al termine della sua requisitoria.
Il procedimento giudiziario era stato avviato da Ruchini che aveva presentato lo scorso anno una querela nei confronti di Dario Antonaz per una serie di dichiarazioni rilasciate in merito all’attività della Minerva, cooperativa che si accingeva a gestire i servizi interni del Cpt di Gradisca, e ritenute lesive dall’imprenditore goriziano.