Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Diritto d’asilo: diritto negato”

Comunicato stampa del CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati

La manifestazione di oggi a Roma rappresenta un fatto straordinario: la stragrande maggioranza dei manifestanti è costituita da richiedenti asilo cittadini di paesi africani.
Invocano il diritto alla legalità, al permesso di soggiorno.
Si tratta di centinaia di persone , giunti in Italia in fuga dalla Liberia, dalla Costa d’Avorio, dal Sudan, dalla Sierra Leone, paesi dilaniati da anni di guerre civili. Arrivano da Caserta, dalla zona dell’ “agro aversano”, (Villa Literno, Castel Volturno) dove da molti mesi in alcuni casi addirittura da due anni, sono in attesa di essere ascoltati dalla Commissione Centrale per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato.

Non hanno un posto dove dormire, sono privi di qualsiasi tipo di assistenza. Non possono lavorare legalmente e diventano così vittime dello sfruttamento del lavoro nero.

Il CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati si dichiara solidale con le legittime istanze dei richiedenti asilo scesi oggi in piazza e si impegna a sollecitare, d’intesa con il Ministero dell’Interno e la Commissione Centrale, il più rapido esame delle domande d’asilo presso le Prefetture delle province di primo arrivo.

Per ulteriori informazioni contattare:
oggi sabato 31 gennaio: Alessandra Napolitano – Resp. Ufficio Stampa CIR- 06 69200114