Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Domanda reiterata di asilo. I nuovi elementi addotti sul conflitto esteso in tutto il Mali giustificano la protezione sussidiaria

Tribunale di Torino, decreto del 24 febbraio 2021

Il Tribunale di Torino ha riconosciuto la protezione sussidiaria ad un cittadino Maliano, accogliendo il ricorso proposto avverso la decisione di inammissibilità della domanda reiterata di protezione internazionale.
Il Tribunale, pur affermando la non credibilità dei motivi originariamente addotti per giustificare la decisione di lasciare il Paese di origine, ha riconosciuto la protezione sussidiaria sulla base dei “nuovi elementi” addotti in sede di istanza reiterata e relativi alla situazione oggettiva del Mali, descritta come “di forte instabilità“, in cui “le popolazioni locali si sono trovate strette nella morsa tra forze governative repressive, milizie etniche e militanti jihadisti.
Il Tribunale ha concluso affermando che “l’estensione del conflitto a pressoché tutto il Mali, compresa la capitale, rende assolutamente ragionevole ritenere che tutto lo Stato sia caratterizzato da una situazione di conflitto armato con violenza indiscriminata nei confronti dei civili, ai sensi dell’art. 14 lett. c) del dlgs 251/2007. Data l’estensione del conflitto come sopra delineata, un eventuale rimpatrio sarebbe estremamente difficile, se non addirittura impossibile, dovendo riconoscersi la stessa capitale come zona di conflitto“.

– Scarica il decreto
Tribunale di Torino, decreto del 24 febbraio 2021