Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Percorsi migratori al femminile

Donne migranti in Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Il valore della diversità in una prospettiva di genere

Workshop a Udine il 22 novembre

Nell’ambito del progetto Interreg Ita/Slo “Le pari opportunità in Alpe Adria”, promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità e organizzato dall’Ires Fvg, il 22 Novembre 2005 si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale, in P.zza Lionello 1, a Udine, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, un workshop dal titolo
“Donne migranti in Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Il valore della diversità in una prospettiva di genere”.

L’incontro che si propone di avviare una reciproca conoscenza del fenomeno migratorio femminile nelle due realtà confinanti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
Punto di partenza del workshop è la consapevolezza che le donne immigrate affrontano percorsi migratori con peculiarità differenti rispetto ai percorsi maschili e che tali specificità non possono essere trascurate nell’analisi dei processi di integrazione sociale.
Le principali tematiche che verranno trattate durante l’incontro sono:
– Il fenomeno migratorio femminile: alcuni dati statistici;
– Le politiche attive in favore dei migranti secondo un’ottica di genere;
– I progetti di integrazione sociale a sostegno delle donne immigrate: confronto tra buone prassi e azioni realizzate nei contesti sloveno e friulano.
A conclusione dell’intervento dei relatori i partecipanti al workshop potranno intervenire al dibattito, portando le proprie esperienze, le criticità incontrate ed eventuali proposte di intervento.
L’incontro sarà coordinato dall’Ires-fvg e vedrà la partecipazione di soggetti – associazioni, istituti, enti locali- che, nel contesto sloveno da un lato e in quello regionale dall’altro, sono interessati ad avviare o a implementare progetti volti a valorizzare la componente femminile dell’immigrazione.
Scarica il programma del workshop e la scheda di partecipazione.
– Visita il sito Ires fvg