Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito della Caritas Diocesana di Roma

Dossier statistico immigrazione 2003: “Italia, paese di immigrazione”

XIII Rapporto sull'immigrazione Caritas - Migrantes

Italia, paese di immigrazione
Affermare che l’Italia è un paese di immigrazione in un mondo di migranti può sembrare una banalità e, invece, costituisce in gran parte una consapevolezza da acquisire.
Il dibattito che si è svolto sull’immigrazione in Italia è stato secondo la Caritas e la Fondazione Migrantes in buona misura refrattario a questa grande posta in gioco, perchè non sempre ha colto la dimensione strutturale del fenomeno.
Non può continuare a valere la scusa che siamo un paese di recente esperienza, tenuto conto che i flussi di immigrazione come fenomeno di massa, iniziati negli anni ’70, hanno cominciato ad essere palesi dai primi anni ’80: trent’anni di tempo per riflettere, secondo i ritmi serrati del mondo di oggi, sono tanti.
Lo slogan di quest’anno (“Italia, paese di immigrazione in un mondo di migranti”) intende sottolineare che l’immigrazione va considerata non un fenomeno emergenziale, bensì una dimensione strutturale della società, che comporta da parte dei politici, degli amministratori e degli operatori sociali una concezione più approfondita e più lungimirante, l’unica che consente di affrontare un tema già di per sé complesso.
Per questo bisogna cercare di dire, con rigore di analisi e con parole semplici, quello che avviene, cogliendo i segnali innovativi che aiutano a inquadrare la diversa configurazione dell’immigrazione attraverso un paziente lavoro di confronto delle diverse fonti. E’ quanto si è proposto il “Dossier Statistico immigrazione 2003”, in collaborazione con prestigiose strutture internazionali, nazionali e territoriali, cercando di utilizzare gli archvi disponibili e facendo perno sul sostegno dei numeri per questa presa di coscienza. Questo XIII Rapporto Caritas/Migrantes sull’immigrazione (496 pagine, 57 capitoli e alcune centinaia di tabelle), è così strutturato:
– Il contesto europeo e internazionale
– Gli stranieri soggiornanti in Italia
– L’inserimento socio-culturale
– Il mondo del lavoro
– I contesti regionali
– Inserto speciale dedicato ai rifugiati


Per ordinazioni di copie del “Dossier”
Coordinamento Dossier Statistico Immigrazione
Caritas di Roma – P.zza San Giovanni in Laterano, 6 – 00184 Roma
Tel. 06.69.88.61.58 – fax 06.69.88.63.75 e-mail: [email protected]