Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Egitto, polizia contro profughi sudanesi: 25 morti

Altre decine di persone, tra cui bambini e anziani, sono rimaste ferite nel corso del blitz compiuto ieri dalle forze di sicurezza per mettere fine alla protesta degli immigrati

Il Cairo, 31 dic. – E’ ulteriormente salito a 25 morti il bilancio delle violenti cariche della polizia egiziana contro una tendopoli di profughi sudanesi al Cairo. Altre decine di persone, tra cui bambini e anziani, sono rimaste ferite nel corso del blitz compiuto ieri dalle forze di sicurezza per mettere fine alla protesta dei profughi, che si erano accampati davanti all’edificio che ospita l’ufficio dell’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu (Acnur), per manifestare contro la sospensione delle pratiche per l’ottenimento dello status di rifugiato.

I profughi accampati sono per la maggior parte originari del sud del Paese, lasciato durante la sanguinosa guerra civile durata oltre vent’anni, costata la vita a centinaia di migliaia di persone e conclusasi con gli storici accordi Nord-Sud del 9 gennaio scorso. L’Egitto, per loro Paese di transito, considera immigrati clandestini tutti coloro che sono privi dello status di rifugiati.