Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Emergenza rinnovi!

Comunicato del Comitato Immigrati in Italia

Siamo ormai al 6° giorno di sciopero della fame e ai tre rappresentanti delle comunità immigrate di Bangladesh, Albania e Marocco si è aggiunto negli ultimi giorni il tunisino Hamadi Zrbi, responsabile per l’immigrazione della federazione romana di Rifondazione comunista. Il silenzio colpevole e premeditato delle istituzioni sull’entità dei disastri che sta producendo la legge Bossi-Fini – artefice di condizioni di vita subumane e del continuo stillicidio di vite per profughi e immigrati, sta alimentando la protesta anziché sedarla. Le comunità straniere di tutta Italia sono in pieno fermento per sostenere lo sciopero della fame di Roma e allargare la mobilitazione a livello nazionale. La lotta si sta focalizzando necessariamente sull’emergenza scandalosa dei ritardi nel rinnovo dei Permessi di Soggiorno, piaga che sta infestando le questure di mezza Italia, ma non si fermerà a questo.
I prossimi appuntamenti nazionali sono i seguenti:
– Milano: giovedì prossimo alle ore 17,30 presidio e assemblea a piazza San Babila;

– Firenze: giovedì prossimo alle ore 18 presidio a Piazza Santa Maria Novella;

– Bergamo: venerdì prossimo alle ore 20, assemlea per organizzare un corteo il 23 ottobre;

– Napoli: sabato prossimo, volantinaggio in tutta la citta in preparazione del corteo per il 23 ottobre.

Le istituzioni finora hanno fatto soltanto inutili promesse nella speranza di insabbiare le proteste. In questa maniera vengono meno ai loro più basilari doveri. Richiamiamo per questo gli organi competenti e tutti coloro che potrebbero farsi promotori di un tavolo di trattative per una immediata risoluzione dell’emergenza rinnovi, alle loro gravissime responsabilità.

Stanchi di temporeggiamenti e solidarietà formale, rendiamo noto ai cittadini italiani che i loro rappresentanti e le loro più alte autorità, inadempienti di fronte alle stesse leggi dello Stato, oltre a ledere gravemente i diritti di centinaia di migliaia di cittadini stranieri che lavorano per produrre ricchezza, stanno mettendo a repentaglio la vita di coloro che coraggiosamente si sono fatti carico di denunciare con veemenza queste violazioni inaccettabili per un paese che si vorrebbe civile e democratico.

Per rilanciare la mobilitazione a sostegno dello sciopero della fame si terrà a Roma domenica 10 ottobre una manifestazione cui parteciperanno diverse delegazioni del Comitato Immigrati di tutta Italia.

Manifestazione:

– Domenica 10 Ottobre 2004 0re 16.00, P.zza Repubblica, Roma