Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Eritrea: le voci della tortura

In un video le testimonianze di disertori in fuga dalla dittatura

Il video, scaricabile dal sito di Asmarino.com, raccoglie le interviste di alcuni rifugiati eritrei sopravvissuti a torture, arresti e alla deportazione.
Nel più giovane stato africano, formatosi dopo una lunga guerra civile con l’Etiopia, i giovani sono costretti a fare parte dell’esercito per un periodo di tempo illimitato. Le speranze della liberazione si sono presto mutate in un incubo: guerra, imprigionamenti, uccisioni arbitrarie.
Sei giovani uomini tentano la fuga attraverso il Sahara, ma né in Sudan né in Libia possono trovare pace e sicurezza. Agenti eritrei in Sudan si muovono liberi di identificare e reimpatriare i disertori; governo, polizia e cittadini in Libia commettono violenze contro i migranti, detenuti, vittime di abusi e di torture.
Si imbarcano ma guingono a Malta, dove vengono prima rinchiusi in un campo per richiedenti asilo, poi incappucciati, picchiati e deportati. Fra il mese di settembre e ottobre 2002 Malta deportò 223 persone, contro ogni convenzione internazionale.
Tornati in Eritrea furono detenuti e torturati prima nella prigione di Adi Abeito, poi, in seguito ad un tentativo di fuga, nella prigione di Dahlak Kebir, collocata su un’isola e famosa per le condizioni particolarmente disumane di detenzione e per le efferratezze subite dai detenuti.
Molti dei deportati persero la vita.
Un gruppo di nuovo tenta la fuga, prima attraverso il mare e poi verso il Sudan, ma di nuovo furono arrestati, qualcuno ferito, e condotti nel carcere di Sawa.
L’ultima fuga finalmente ha successo e ora alcuni di loro vivono in nord europa e in nord america.
E hanno raccontato al loro odissea.

Guarda il video ERITREA: VOICES OF TORTURE

A Documentary film By Human Rights Concern – Eritrea, Written & Directed by Elsa Chyrum, Editor and Camera
Surafel Yacob, interviews by: Amanuel Eyasu and Elsa Chyrum

– Scarica il rapporto di Amnesty International: ERITREA – ‘You have no right to ask’ – Government resists scrutiny on human rights, del 19 May 2004
You have no right to ask

A cura di Elisabetta Ferri