Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Esilio – La passione secondo Lucano

Un film di Maurizio Fantoni Minnella

Il documentario ha origine dal momento di rottura con la giustizia italiana che lo accusa e lo condanna a lasciare non solo il proprio lavoro di Sindaco ma anche la propria abitazione, il paese dove è nato, Riace, nella Calabria profonda, dove in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa.

Guarda il trailer

Il nucleo principale di cui si compone il film è l’elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso e assurdo ai margini della propria città e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale. Tra queste voci vi sono i migranti e altre persone straordinarie che con lui hanno condiviso progetto e speranze. Assieme a loro un maestro, padre di Mimmo Lucano, che racconta come ha vissuto l’allontanamento del figlio e la sua criminalizzazione. A poco a poco il borgo calabrese, ormai famoso in tutto il mondo, ridiventa protagonista ma senza il suo sindaco che pur essendo lì, non rinuncia alla sua battaglia dell’utopia concreta.

Il film è stato realizzato anche grazie al contributo di Regione Calabria, Recosol-Rete Comuni Solidali, Spi Regione Lombardia, CGIL Camera del Lavoro di Varese, Spi-Provincia di Varese.
Il film beneficia del patrocinio del Comune di Comerio e del Comune di Besozzo.

Credits:
Soggetto di Maurizio Fantoni Minnella
Montaggio: Francesco Fogliotti
Organizzazione generale: Miriam Antognazza,
Organizzazione in Calabria: Rocco Cordì,
Fotografia e regia: Maurizio Fantoni Minnella
Durata: 70’
Una produzione FreeZone 2019

Maggiori informazioni:
FreeZone
Sito web di Maurizio Fantoni Minnella