Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Europa. Allargamento a Est e immigrazione

A cura del “Dossier Statistico Immigrazione”

Con questa ricerca la Caritas italiana e il Cnel, alla vigilia del 1 maggio 2004, hanno voluto conferire solennità alla nascita dell’Europa a 25 e si sono riproposti di rendere l’avvenimento più partecipato a livello societario.
Alla sfida di questo grande allargamento potrebbe essere riconosciuta nel futuro una valenza maggiore del pur storico appuntamento con l’euro e con la Banca centrale europea, che hanno demandato a livello comunitario il potere di emettere moneta.

Si tratta di un libro scritto a più mani, da studiosi italiani e dei paesi dell’est Europa, da responsabili istituzionali e da rappresentanti del mondo sociale ed economico. Il fatto che nel coordinamento del lavoro si sia fatto carico il “Dossier Statistico Immigrazioni” sottolinea il filo basato sui riscontri oggettivi e attento alle dimensioni operative che lega tutti gli approfondimenti.

Ad unire i vari rapporti è l’immigrazione, che nel corso degli anni ’90 è stata un presagio di quello che sta ora avvenendo e ha agito da catalizzatore nei confronti di paesi considerati prima lontani e ora non più tali perché coinvolti nella stessa aggregazione politico-economica.
In particolare l’immigrazione, per il fatto di porre a confronto popoli prima poco conosciuti, conferisce un maggiore spessore umano al processo di allargamento.

Questa è la presentazione del testo curato dal Dossier Statistico Immigrazione dal titolo Europa. Allargamento a Est e immigrazione.

[Vedi il testo in forma pdf ]