Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Flussi 2006 – E’ possibile ancora tentare la sorte e presentare la domanda

In mancanza della disponibilità dei kit postali possono essere utilizzati anche i modelli fac-simile.

Pubblichiamo l’audio dell’ultima puntata dello sportello legale radiofonico di Melting Pot, curato dall’avv. Marco Paggi.

Sans papiers” va in onda ogni martedi alle ore 12 sulle frequenze di Radio Sherwood, Radio Kairos e su Global Radio.

Avv. Paggi: In questo periodo si sta parlando di un possibile allargamento delle quote. Non si sa se questo allargamento andrebbe a coprire tutte le domande presentate nella data del 14 marzo o se potrebbe coprire anche domande eventualmente presentate successivamente.
Quello che dobbiamo precisare è che, dal punto di vista legale, una domanda di utilizzo del decreto flussi potrebbe essere inoltrata anche oggi o domani, perché la legge non vieta di presentare nuove domande e anche perché si prevede che durante il corso dell’anno il governo possa adottare eventualmente ulteriori decreti di programmazione dei flussi, che dovrebbero tenere conto delle domande nel frattempo già presentate.
Possiamo dire a chi volesse tentare la sorte di presentare la domanda – se c’è la disponibilità di un rapporto di lavoro – anche nei prossimi giorni.
Questo non vuol dire che ci sarà la possibilità di ottenere l’autorizzazione ma semplicemente si tratta di un tentativo che comporta il solo costo di una raccomandata assicurata, da inoltrare presso l’ufficio postale, indirizzata allo Sportello Unico dell’Ufficio Territoriale del Governo (presso la Prefettura).

Una recente circolare del Ministero del Welfare precisa che in mancanza della disponibilità dei kit postali possono essere utilizzati anche i modelli fac-simile scaricabili dal sito internet del Ministero stesso o dal sito di Melting Pot in versione stampabile.
Con questo non vogliamo dare particolari speranze rispetto alla possibilità che eventuali domande presentate nei prossimi giorni possano trovare accoglimento, ma rispondendo ai numerosi quesiti che sono pervenuti a questo riguardo, e sottolineando che si tratta di un mero tentativo proprio per non mettere limiti alla provvidenza, diciamo che chi vorrà potrà eventualmente avvalersi di questa possibilità.
[…]

ascolta l’audio (durata 5.30 m.)

Al più presto sarà disponibile il testo scritto