Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Flussi 2006 – Richiesta del permesso di soggiorno dopo l’ingresso in Italia

La domanda di rilascio è preparata dallo Sportello Unico e si inoltra dalle Poste

Una nota del Ministero dell’Interno precisa che la prima
richiesta di permesso di soggiorno per lavoro subordinato in seguito ad ingresso in Italia previsto dal Decreto flussi 2006 e 2006 bis “viene direttamente predisposta e stampata dallo Sportello Unico per l’Immigrazione” della Prefettura che ha già rilasciato il nulla osta.
L’interessato dovrà quindi presentarsi allo Sportello Unico entro otto giorni dall’ingresso nel territorio nazionale a sottoscrivere il contratto di soggiorno e a ritirare l’istanza di rilascio del permesso di soggiorno, che gli sarà consegnata insieme alla busta necessaria per spedire la domanda all’Ufficio Postale.

L’interessato dovrà quindi inserire l’istanza (già compilata dallo Sportello Unico) – sulla quale va applicata una marca da bollo da 14,62 euro – e l’ulteriore documentazione prescritta nella busta da consegnare aperta all’ufficio postale. Qui il cittadino straniero dovrà esibire un passaporto valido per il suo riconoscimento poiché la domanda non può essere presentata da altri se non dal diretto interessato.