Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Flussi stagionali 2010 – 80mila ingressi a cui si aggiungono 4mila lavoratori autonomi

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dopo la firma (già apposta negli scrosi giorni) si attende ora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto flussi stagionale per l’anno 2010.

Sembrano confermate le indiscrezioni trapelate dal Ministero del Lavoro nelle scorse settimane che facevano intendere l’aggiunta alle quote riservate ai lavoratori stagionali anche di alcune altre riservate ad altre categorie di lavoratori.

Saranno quindi 4 mila i visti di ingresso riservati ai lavoratori autonomi ed in particolare per “imprenditori che svolgono attività di interesse per l’Italia, liberi professionisti, soci e amministratori di società non cooperative”, artisti di chiara fama internazionale e di alta qualificazione professionale ingaggiati da enti pubblici e privati”. Mille e cinquecento di queste quote verranno però riservate a quanti soggiornano in Italia per studio o formazione e vogliano convertire il loro permesso di soggiorno in permesso per lavoro autonomo.

Secondo questa previsione rimarrebbero quindi esclusi dalla possibilità di convertire il proprio permesso di soggiorno quanti volessero convertire il loro permesso in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, pur essendo già presenti in Italia e nonostante nella quasi totalità dei casi si tratti di persone che svolgono già una attività lavorativa di tipo subordinato per un totale di 1040 ore annuali.

Inoltre, il decreto di prossima pubblicazione, dovrebbe contenere anche una quantità pari a due mila ingressi previsti per quanti abbiano completato programmi di formazione e istruzione nei Paesi d’origine e vogliano fare ingresso per lavoro subordinato

Vedi anche:
Flussi stagionali 2010 – Al via la pre-compilazione delle domande
Consulta l’elenco delle sedi del Patronato Inac, per l’assistenza nella compilazione delle domande, più vicino a casa tua