Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Fondo europeo per i rifugiati, pubblicati cinque avvisi per la selezione di progetti a valenza territoriale

Il termine per presentare le proposte scade il 24 aprile 2009

Fondo europeo per i rifugiati, pubblicati cinque avvisi per la selezione di progetti ‘a valenza territoriale’
Il termine per presentare le proposte scade il 24 aprile 2009

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2009, n.70, cinque avvisi pubblici per la presentazione di progetti ‘a valenza territoriale’, da finanziare con le risorse del Fondo europeo per i rifugiati per il periodo 2008-2013, nell’ambito del programma generale «Solidarietà e gestione dei flussi migratori».

I progetti dovranno essere presentati entro le ore 12,00 del 24 aprile 2009 e dovranno essere finalizzati alla realizzazione delle azioni individuate negli avvisi pubblici:

Azione 3.1.a ‘Organizzazione di 9 percorsi di formazione specifica nei Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo e nei Centri di Accoglienza, destinati al personale e ad altri operatori del settore, per l’individuazione delle vulnerabilità’.

Azione 3.1.b ‘Organizzazione di 7 percorsi di formazione destinati agli operatori dei Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo e dei servizi socio-sanitari territorialmente competenti, finalizzati all’acquisizione ed al rafforzamento della capacità di presa in carico di richiedenti maggiormente vulnerabili’.

Azione 3.1.c ‘Realizzazione presso i Centri di accoglienza per Richiedenti Asilo o i Centri territoriali dello SPRAR di servizi per la riabilitazione di vittime di tortura e per il supporto di donne sia singole che in famiglia’.

Azione 3.1.d ‘Realizzazione di interventi personalizzati di sostegno ai percorsi di inserimento socio-economico di titolari di protezione internazionale vulnerabili, con particolare attenzione ai minori non accompagnati’.

Azione 3.2.a ‘Realizzazione di uno studio sull’applicazione dei Decreti di recepimento delle Direttive europee sull’accoglienza, sulle qualifiche e sulle procedure’.