Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Francia – Approvata la legge sull’immigrazione “usa e getta”

Il progetto sarà esaminato al Senato il prossimo 6 giugno

Mercoledì 17 maggio il governo francese ha adottato (con 367 voti favorevoli e 164 contrari) il progetto di legge sull’immigrazione presentato da N. Sarkozy, e duramente contestato dall’opposizone e da numerose associazioni in difesa dei cittadini migranti.
Il progetto sarà esaminato al Senato il prossimo 6 giugno.

Centinaia di persone hanno manifestato ieri davanti al parlamento francese sottolinenado che questa legge aumenterà la precarietà anche per molti immigrati regolari.
Nel loro comunicato gli attivisti del MRAP hanno affermato che “questo giorno resterà un giorno di vergogna e di rabbia per tutti i difensori e i promotori dei diritti e delle libertà fondamentali degli immigrati”.

Catherine Teule, vice-presidente della “Ligue des droits de l’homme” (LDH) e portavoce del collettivo “Uni(e)s contre une immigration jetable” spera che le mobilitazioni continuino e che le associazioni si facciano sentire in Senato, soprattutto per quanto riguarda la questione della regolarizzazione degli stranieri che vivono in Francia da più di dieci anni. Molti però sono pessimisti: ad un anno dalle elezioni presidenziali il partito di Sarkozy sta strumentalizzando l’immigrazione per la sua campagna elettorale.

A cura di Neva Cocchi, Melting Pot