Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Gambia – La vulnerabilità del richiedente e la non compiuta transizione del Paese da una dittatura a una democrazia giustificano la protezione umanitaria

Tribunale di Bologna, ordinanza del 23 gennaio 2018

Pubblichiamo una ordinanza relativa ad un cittadino gambiano che ha ottenuto la protezione umanitaria. Il ricorrente è apparso credibile, portatore di una sofferenza profonda e proveniente da un Paese che non ha ancora risolto il passaggio dalla dittatura ad una democrazia compiuta.
Inoltre, le vicende drammatiche sono confermate dalla documentazione medica risultata compatibile con le torture e sevizie che il ricorrente ha narrato di aver subito.

Il Giudice “ritiene invece che nel caso in esame ricorrano seri motivi di carattere umanitario che giustificano il rilascio di permesso di soggiorno ai sensi dell’art. 5 comma 6 D. Lgs. 286/98. Il richiedente, di giovane età, anche in virtù delle produzioni mediche di cui all’odierna udienza, ha infatti dimostrato di trovarsi in una situazione di particolare vulnerabilità soggettiva che giustifica la decisione di soprassedere momentaneamente al suo rimpatrio.
Lo stato di particolare fragilità, come da documenti in atti, è stato anche riscontrato da questo giudice in sede di audizione […]. Si aggiunga a ciò il fatto che, avendo anche la zia lasciato il Gambia, il richiedente, qualora fosse costretto a tornare nel paese d’origine, si troverebbe privo di ogni tipo di sostegno, circostanza che renderebbe praticamente impossibile il proseguimento del suo processo di recupero.
Occorre altresì rilevare che la transizione che sta attraversando il Gambia, da un modello governativo totalitario ad uno democratico, è ancora lontana da un approdo di stabilità definitiva; sono ancora numerosi i casi di emigrazione di cittadini gambiani, soprattutto verso il Senegal, proprio a causa della instabilità politica e sociale che interessa tutt’ora il paese […]
“.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Bologna, ordinanza del 23 gennaio 2018