Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Giornata europea per la libertà di circolazione e contro i CPT

Europe-wide day of action for freedom of movement and universal rights

Il 2 aprile 2005 sarà la seconda giornata europea di azione e mobilitazione in favore della libertà di movimento, dei diritti universali e della lotta contro tutti i centri di detenzione per migranti.

Leggi la convocazione per un incontro pubblico in Italia in cui organizzare le iniziative ed il percorso che va dal due aprile fino all’Euromayday.

La proposta di aderire ad una giornata europea è nata a Londra negli spazi e nelle reti di Beyond the Forum lo scorso novembre, ed è stata poi assunta da una pluralità di gruppi e reti che l’hanno intesa come passaggio di crescita
delle soggettività autorganizzate ribelli alla crescente precarizzazione sociale che investe in modo evidente e drammatico la condizione di vita e di lavoro dei migranti.

– [ Leggi l’appello in italiano ]
– [ Leggi l’appello in inglese ]
– [ Leggi l’appello in spagnolo ]
– [ Leggi l’appello in francese ]

Dopo la data europea del 31 gennaio 2004 contro i centri di detenzione e per la regolarizzazione di tutti i migranti – durante la quale in più di quaranta città europee si sono svolte manifestazioni ed iniziative – il 2 aprile 2005 viene così lanciato a movimenti e reti sociali che chiedono universalità di reddito, diritti sociali per tutti e la fine delle leggi che a livello europeo stabiliscono criteri di inclusione/esclusione.

In alternativa ed opposizione al processo costituzionale europeo basato sull’esclusione e sullo sfruttamento, il second day of action per la libertà di circolazione si arricchisce delle lotte e delle rivendicazioni delle reti europee contro la precarietà sociale. Le lotte nei posti di lavoro, per il diritto alla casa, contro il razzismo e la discriminazione, per il diritto al soggiorno e contro la segregazione degli esseri umani nei CPT, vedono ogni giorno migranti e non migranti fianco a fianco reclamare lo stesso concetto di dignità.

Le azioni e le mobilitazioni contro le politiche europee che amministrano lo sfruttamento della forza lavoro migrante si concentreranno attorno alla giornata del 2 aprile, per avere continuità nel percorso verso l’Euromayday 2005, giornata contro la precarietà. Si tratta di un percorso che, anche grazie all’incontro tenutosi a Berlino il 15 e 16 gennaio 2005, e a Parigi il 12 e 13 marzo, assume sempre più dichiaratamente un’articolazione viva a livello europeo.

Leggi l’appello europeo per l’Euromayday 005

In Italia questo processo di ribellione è già stato avviato dalla rete del precariato migrante, che ha manifestato il 19 febbraio a Parma per il diritto alla casa, che a Gradisca d’Isonozo (Gorizia) ha messo in atto lo scorso 26 febbraio un sequestro dal basso contro l’ultimo dei CPT in via di apertura in Italia e manifestando sabato 19 marzo a Milano contro il CPT di Via Corelli, riuscendo a fare entrare una delegazione che ha raccolto le denunce di pestaggio subite da 4 persone durante l’espulsione.

Insieme a Global Radio, Melting Pot Europa seguirà in diretta radiofonica le mobilitazioni di sabato 2 aprile in collegamento con i principali luoghi di iniziativa ed azione.

Ascolta Global Radio su:
Hot Bird 13° E – Freq. 11199,66 Mhz – Pol. vert. – Symbolrate 27500
O su streaming web from www.globalproject.info