Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Giornate di mobilitazione contro la sanatoria truffa

Da Padova a Brescia, da Milano a Massa ed ancora Verona, riparte la mobilitazione. Sit in, cortei, presidi permanenti, i migranti e le associazioni si mobilitano bussando alla porta di chi non vuole ascoltare.

Riparte la mobilitazione. Da Padova a Brescia, da Milano a Massa, una giornata di mobilitazione per ridare il via a molte giornate di lotta.

– A Padova dalla mattina i migranti truffati con la sanatoria 2009 e quelli che si sono visti rigettare le domande per la cosiddetta doppia espulsione, insieme all’Ass Razzismo stop si sono uniti ai migranti tunisini approdati prima del 5 aprile a Lampedusa a cui le istituzioni nazionale e cittadine non hanno dato alcuna risposta di accoglienza e che si sono accampati insieme alle Brigate di Solidarietà Attiva ed alla Rete per l’accoglienza degna sotto la prefettura. Alle 11 si è radunato il presidio con oltre 100 migranti che prima è stato ascoltato in delegazione dalla prefettura di Padova, fermamente decisa ad “obbedire” alle disposizioni impartite da Maroni (e contrarie alla legge) e poi è stato ricevuto, dopo un mini-corteo per le strade del centro, da alcuni consiglieri comunali che presenteranno una mozione affinche il comune si attivi per chiedere l’immediata applicazione della sentenza dell’Adunanza plenaria e la convocazione di un tavolo nazionale e territorioale per discutere la questione delle truffe.
Ancora nel pomeriggio, dopo l’incontro in Comune, i migranti hanno attraversato il centro cittadino per raggiungere il Duomo ed incontrare il Vescovo che, fuori città, ha assicurato un appuntamento entri i prossimi giorni.

Intanto continua il presidio permanente sotto la prefettura con tende e striscioni. Giovedì nuova giornata di mobilitazione.

– A Brescia dalle 18 di mercoledì in Piazza Rovetta, dove si attende la partecipazione di tutte le forze politiche e sociali della città
[ Vai alla pagina di Radio Onda D’Urto ]

– A Milano, l’appuntamento è in piazza Oberdan sempre alle 18

– A Massa, dove dopo oltre 40 giorni di presidio davanti al Duomo, si terrà una assemblea pubblica.

– A Verona da una settimana in mobilitazione in piazza S. Niccolò dove migranti hanno recentemente diffuso una raccolta firme aperta a tutta la “Verona solidale”

Riparte la rivolta degli immigrati senza permesso
da Il Manifesto.it del 15 giugno 2011
di Cinzia Gubbini

Dalla gru di Brescia alla torre di Milano, dalla Basilica di Padova al Duomo di Massa, passando per i tanti cortei ed iniziative che hanno attraversato il paese