Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Gorizia – Nuovo orario e permesso di soggiorno elettronico

Rilasciati i primi permessi di soggiorno elettronici

Giovedì 7 marzo sono stati presentati a Gorizia presso la Caserma Massarelli i nuovi permessi di soggirono elettronici che sostituiranno i vecchi cartacei.
Il nuovo permesso di soggiorno elettronico (Pse) consiste in una tessera con banda magnetica e dotata di microchip in grado di contenere tutte le informazioni principali sul titolare e sarà utilizzato per l’80% delle tipologie di permesso di soggiorno. Per i cittadini comunitari per i momenti verrà utilizzata ancora la formca cartacea.

Il permesso di soggiorno elettronico è stato introdotto assieme alla nuova procedura per il rinnovo e la richiesta del permesso di soggiorno che è in vigore dall’11 dicembre scorso. La nuova procedura prevede l’acquisto del “kit” presso lo “Sportello Amico” alle Poste o presso i Patronati abilitati, la sua compilazione e la sua spedizione tramite il servizio postale. Al momento della spedizione viene rilasciata la ricevuta che sostituisce ed ha valore del vecchio cedolino che dimostra l’avvio dell’istanza.
Successivamente si verrà convocati tramite raccomandata dalla Questura per completare il rilascio del permesso.
Nella città di Gorizia i Patronati abilitati sono l’Acli, l’Enas-ufficio zonale, l’Enasco, l’Epaca, la Cgil e la Cisl; a Monfalcone invece oltre a la Cgil ,la Cisl e l’Enas ci sono anche l’Acli e la Uil. Le liste dei Patronati delle altre provincie e di tutta Italia sono diponibili sul sito www.portaleimmigrazione.it .

Dal 5 febbraio 2007 sono cambiati gli orari dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Gorizia, lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle ore 19:00