Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

tratto da Globalproject.info

Gradisca d’Isonzo – Rompiamo il silenzio: commenti e riflessioni nelle parole di chi si indigna

Se i cpt sono a tutti gli effetti dei lager, e i migranti sono trattati come bestie non vedo perchè non debbano ribellarsi. E l’intervento della polizia è l’ulitma cosa che si dovrebbe fare in queste situazioni“.
Bebo Storti – attore teatrale.
audio

Questa vicenda è la punta di un iceberg che va avanti da tutta l’estate se parliamo di rivolte e fughe da svariati Cpt. Non mi meraviglia la vicenda in sè – purtroppo le condizioni all’interno dei Cpt stanno peggiorando sempre di più – anche se la vicenda che ha visto coinvolta la bambina di otto mesi mi ha fatto soffrire moltissimo“.
Don Angelo – “Rete No Cpt” di Bari
audio

Purtroppo c’è una normalità che viene accettata come tale in merito a queste vicende ed invece si tratta dell’aberrazione più grande.
Penso che l’aberrazione più grande sia quella di aver istituito in questo paese i Cpt: veri e propri carceri di sicurezza in cui le persone che vengono rinchiuse non hanno commesso reati e sono nella grande maggioranza profughi e richiedenti asilo politico
“.
Orsola Casagrande – giornalista de “Il Manifesto”
audio

I Cpt sono un elemento molto paradigmatico della nostra società. Il Cpt non è un modello all’interno del quale vengono messe in campo una serie di strategie disciplinari ma vere e proprie strategie di contenimento che hanno molto a che fare con i dispositivi di sicurezza e controllo“.
Emilio Quadrelli – lavora come ricercatore al Dipartimento di Scienze
Antropologiche dell’Università dii Genova e si occupa di tematiche
relative la criminalità e l’immigrazione.

audio

Non è normale, non può essere normale che una bambina di 8 mesi venga accompagnata all’ospedale di Gorizia perchè “gassata” con i lacrimogeni lanciati dalle forze dell’ordine durante un tentativo di fuga di alcuni stranieri detenuti nel Cpt di Gradisca d’Isonzo. Qualcuno ci rassicura che è stata dimessa, era solamente in stato confusionale, come se fosse normale, come se potesse essere normale..questo invece sta accadendo a Gradisca, provincia di Gorizia, nel Friuli Venezia Giulia, in Italia. Durante un governo di centro-sinistra che nel proprio programma elettorale riportava il superamento dei Cpt, l’abrogazione delle leggi razziste e xenofobe del governo precedente e di conseguenza il ritorno alla normalità.
Niente di tutto questo è stato fatto, se non il superamento del numero dei Cpt e di nuovi ne sono sorti nel nostro paese
“.
Sandro Metz – Consigliere regionale dei Verdi del Friuli Venezia Giulia.
audio

Il fatto che una bimba di otto mesi sia stata coinvolta in un lancio di lacrimogeni con relativa intossicazione, il fatto che in quel Cpt si trovino 230 migranti in attesa di conoscere il loro destino grida vendetta da più parti“.
Massimiliano Mellilli – giornalista di “Rai News 24”
audio