Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Guinea – La situazione di forti tensioni socio-politiche nel Paese giustifica la protezione umanitaria del richiedente

Corte d'Appello di Trieste, sentenza n. 96 del 12 marzo 2018

Con questa sentenza la Corte d’Appello di Trieste ha riformulato l’esito di primo grado del Tribunale di Trieste nei confronti di un richiedente asilo della Guinea, assistito dagli Avv.ti Claudio Faggion e Roberta De Simone del Foro di Pordenone.

La Corte ha valutato la storia del richiedente lacunosa, ma ha considerato le informazioni risultanti dal sito Easo acquisite all’udienza del 3-10-2017
sulla situazione socio-politica nella Guinea con riferimento alla città di Conakry. Nelle COI emerge un contesto nel quale sono ancora presenti violenze (pagg. 6 e 14 relazione Min. interno acquisita in atti) ed episodi di conflitto tra le etnie Peuhl e Malinke (pag. 19).
Inoltre, i Giudici hanno considerato il fatto che il ricorrente appartiene alla etnia Peuhl, come la gran parte dei manifestanti trucidati allo stadio nel 2009 durante la manifestazione pro democrazia (pag. 19 relazione COI).
Questa situazione di tensione giustifica, in parziale riforma della ordinanza impugnata, la concessione della protezione umanitaria.

– Scarica la sentenza
Corte d’Appello di Trieste, sentenza n. 96 del 12 marzo 2018