Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Hotspot di Pozzallo: Medici per i diritti umani consegna a Minniti una lettera sull’olocausto libico

Foto: Narciso Contreras

Pozzallo (Sicilia), 25 Novembre 2017 – Nella giornata di oggi, il team di Medici per i Diritti Umani (MEDU) che opera agli sbarchi a Pozzallo ha consegnato direttamente nelle mani del Ministro dell’Interno Minniti, in visita all’Hotspot, una lettera che riassume, attraverso alcune emblematiche testimonianze, le gravissime violazioni dei diritti umani che i migranti subiscono in Libia. Si tratta di alcune delle oltre 2.600 tragiche testimonianze dirette raccolte dai medici, dagli psicologi e dagli operatori di MEDU negli ultimi tre anni. (Vedi la mappa web Esodi)

Nella stessa missiva si chiede quali iniziative il Governo italiano, l’Unione europea e la Comunità internazionale intendano porre in atto con urgenza per fermare le gravissime violazioni dei diritti umani descritte e per porre fine ad uno dei capitoli più bui e atroci della storia recente.

Leggi il testo completo della lettera al Ministro dell’Interno

Medici per i Diritti Umani

Un'organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione nelle Ande ecuadoriane.
Si costituisce nel 2004 con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e - a partire dalla pratica medica - denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.