Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 21 luglio 2004

I commercianti: vogliamo la Publiphono contro i vu’ cumprà

Cattolica – “Vi piace la vista mare? Allora evitate di fare acquisti dai vu’ cumprà”. Un annuncio più o meno simile potrebbe essere diffuso in spiaggia dai megafoni della Publiphono. Almeno questa è una delle proposte fatte dal comitato dei commercianti durante la riunione di ieri mattina. Singoli operatori e rappresentanti delle categorie economiche hanno incontrato l’Amministrazione per delineare una linea comune ed efficace contro l’abusivismo commerciale.

Il sindaco Pietro Pazzaglini ha fornito alcuni dati sui risultati ottenuti nelle ultime due settimane, quelle in cui si è lavorato a testa bassa contro il fenomeno. Soprattutto ha garantito una presenza costante delle forze dell’ordine in spiaggia e sulle strade fino al 31 agosto, impegnandosi per la prossima estate a un maggiore coordinamento con i comuni vicini. Sembra, infatti, che gli abusivi abbiano alloggio a Riccione, Misano, Rimini e arrivino a Cattolica solo per vendere. Impossibile, quindi, affrontare il problema da soli.

Nel frattempo, ieri mattina dalle 7 alle 13, i carabinieri e i vigili urbani hanno setacciato le vie di accesso alla spiaggia di Misano e Cattolica, presidiando le stazioni ferroviarie e le fermate degli autobus, rintracciando 36 extracomunitari, di cui 15 clandestini, denunciando sei senegalesi e un cinese per la vendita di merce contraffatta, sequestrando 10mila euro di asciugamani, cd, dvd, articoli di bigiotteria e capi d’abbigliamento.