Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il 1° dicembre a Milano

1° Dicembre Giornata di mobilitazione nazionale

Cittadini migranti e nativi, saremo presenti sabato 1 dicembre dalle ore 11:00 in piazza Cordusio davanti al ufficio delle Poste per esigere:

L’Annullamento del protocollo con Poste italiane!

Per la regolarizzazione dei migranti presenti su tutto il territorio!

Da due anni i/le migranti sono costretti a pagare 72 euro per rinnovare il permesso di soggiorno. Il protocollo tra lo Stato e le Poste è solo un grande affare per le Poste e le casse dello Stato. Questo accordo deve finire! Bisogna trasferire tutte le pratiche dalle questure e dalle Poste ai Comuni perché finalmente i permessi di soggiorno siano una normale certificazione amministrativa.

Basta con la farsa del decreto flussi!

Decreto Flussi = Ipocrisia del governo! Annunciare posti di lavoro per chi si trova nel proprio paese d’origine significa far finta di non vedere che i/le migranti che presentano domanda sono già in Italia, lavorano ma non hanno diritti. Vogliamo una regolarizzazione che faccia uscire dalla “clandestinità” i/le migranti presenti sul territorio nazionale!

La legge Bossi-Fini è ancora in vigore e non sembra ci sia la volontà di questo governo di abrogarla, nemmeno di superare gli aspetti più razzisti che continuano a provocare il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei/delle migranti.

Vogliamo una legge che garantisca diritti e dignità ai cittadini e alle cittadine immigrati/e!

Promuove Rete Migrante Milano:
Comité Ernesto Guevara de La Serna, Centro delle Culture, Ass. Sunugal; SdL intercategoriale; Arci Milano; Ass. di progettazione e coordinamento Ispano Americano; Ass. 3 febbraio; Ass. Friends, Studio 3R; Naga; Ass. Senegalesi Milano e provincia; Ass. Todo Cambia; Ass Insieme per la Pace; Rete Cittadini di fatto; Sinistra Critica; Ass. Mitad del Mundo

Per adesioni: [email protected]