Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il contratto di soggiorno

I modelli da compilare

L’obbligo di stipulare il contratto di soggiorno è stato introdotto con il Regolamento di attuazione della legge Bossi – Fini, Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n.334 – “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di immigrazione”

Esistono due modelli di contratto di soggiorno:

Modello Q
[Scarica ]
Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero con un datore di lavoro che si sostituisce o si aggiunge al precedente.
Questo modello si deve stipulare quando si instaura un nuovo rapporto di lavoro, es: con un nuovo datore di lavoro; alla scadenza del contratto precedente con lo stesso datore di lavoro; con un secondo datore di lavoro che si aggiunge al primo.

Modello R
[Scarica ]
Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero e del datore di lavoro in caso di rapporto di lavoro instaurato in vigenza della precedente normativa.
Questo modello si deve compilare se il datore di lavoro non ha ancora stipulato un contratto di soggiorno per il rapporto di lavoro in corso con cittadino straniero regolarmente presente.

Importante
Il contratto di soggiorno deve essere compilato in duplice copia. Una copia resta in possesso del lavoratore straniero, l’altra deve essere spedita tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno (alcune Prefetture accettano anche la spedizione via fax) allo Sportello Unico della Prefettura, scegliendo, in alternativa, tra quello della:
a) provincia di residenza del datore di lavoro;
b) provincia della sede legale dell’impresa;
c) provincia ove avrà luogo la prestazione lavorativa.

La ricevuta di ritorno deve essere conservata dal lavoratore e allegata alla copia di contratto di soggiorno in suo possesso, che sarà da esibire al momento del rinnovo del permesso di soggiorno.

Non devono stipulare il contratto di soggiorno i cittadini stranieri titolari di:
– Permesso di soggiorno per studio
– Permesso di soggiorno per motivi di famiglia
– Permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (ex-carta di soggiorno
– Permesso di soggiorno per asilo