Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il diritto d’asilo alle frontiere d’Europa – Incontro pubblico a Venezia e presentazione del dossier Migreurop in italiano

A cosa è ridotto oggi in Europa il fondamentale diritto umano all’asilo politico, ribadito in tanti testi di legge internazionali e comunitari e nella Costituzione di quasi tutti gli Stati membri?
Questa nuova velocità del mondo, globalizzato e diviso, devastato dai cambiamenti climatici e dalle guerre, attraversato da venti di rivolta che portano inevitabilmente altre fughe di nuovi popoli, sta portando alla luce fino a che punto questo diritto sia stato svuotato e reso fragile dalle politiche europee degli ultimi decenni.
“Contrasto all’immigrazione clandestina”, infatti, ha voluto dire rifiuto e criminalizzazione a priori soprattutto dei migranti più esposti, i profughi e i potenziali richiedenti asilo (le principali vittime di tutti i respingimenti), e un irrigidimento nella concessione dello status di rifugiato che ha tagliato fuori centinaia di migliaia di aventi diritto in tutto il continente, per permettere ai meccanismi dello sfruttamento lavorativo delle persone prive di documenti di continuare a funzionare.
La presentazione del dossier 2009 e 2010 della rete internazionale di associazioni Migreurop offre la possibilità di discutere di questo argomento affrontandolo nella sua complessità politica, giuridica, etnigrafica e geografica, dalla Grecia a Lampedusa, dal Maghreb ai porti dell’Adriatico.
Un parte del rapporto, quella riguardante il Mar Ionico e il Mar Adriatico, e quindi i respingimenti effettuati ai porti italiani di Venezia e Ancona, Bari e Brindisi, è stata tradotta e pubblicata dall’associazione veneziana SOS Diritti in collaborazione con Melting Pot Europa e sarà disponibile in sala.
Durante questo incontro sarà inoltre esposta la mostra fotografica Lampedusa e dintorni, 2011 , di Sara Prestianni (dalle ore 16:00)

Mercoledì 23 Marzo 2011
ore 17.00 – Sala San Leonardo, Cannaregio 1584 – Venezia

Il diritto d’asilo alle frontiere d’Europa – Incontro pubblico

Presentazione del rapporto annuale della rete internazionale di associazioni Migreurop: Alle frontiere d’Europa.
Controlli, detenzioni, espulsioni


Presentazione del dossier 2009-2010 di Migreurop : Mar Ionico e mar Adriatico. Diritti respinti tra l’Italia e la Grecia
Scarica il dossier
Mar Ionico e mar Adriatico. Diritti respinti tra l’Italia e la Grecia

Intervengono: Michel Agier, etnologo e antropologo, (EHESS, Parigi); Lauso Zagato, giurista (Università Ca’ Foscari, Venezia); Sara Prestianni, coordinatrice di Migreurop e co-autrice del rapporto; Nicola Grigion, Melting Pot Europa; Filippo Furri, dottorando in antropologia e co-autore del rapporto (EHESS, Parigi). Coordina Alessandra Sciurba, Associazione SOS Diritti e Università di Palermo, co-autrice del rapporto.

Leggi tutto il programma della VII Settimana antirazzista a Venezia