Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il ministro Paolo Ferrero ad Ancona il 29 gennaio

Si concludera` nelle Marche il ‘Viaggio nell’Italia dell’immigrazione’ del ministro alla Solidarieta` Sociale, Paolo Ferrero. Lunedi` 29 gennaio, accompagnato dal sottosegretario Cristina De Luca, sara` infatti ad Ancona, alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 15.00, per incontrare e ascoltare le testimonianze del mondo dell’immigrazione e le associazioni regionali a cui fanno capo i cittadini immigrati.

La scelta delle Marche viene commentata favorevolmente dall’assessore regionale all’Immigrazione, Marco Amagliani: ‘Come evidenziano le statistiche, le Marche sono la regione dove gli immigrati si integrano meglio che in altre parti d’Italia e che conta il maggior numero di ricongiungimenti familiari. Spero, quindi, che le Marche possano costituire un polo di riferimento anche in questo settore, per arrivare finalmente a una legislazione nazionale rispettosa dei diritti dei nostri concittadini immigrati’.

Partito dall’Umbria il 9 novembre scorso, il viaggio del ministro ha toccato, in precedenza, altre 15 regioni, con la prospettiva di valorizzare le realta` presenti sul territorio e cogliere stimoli e proposte utili per giungere a una modifica della legislazione italiana sull’immigrazione. ‘Un percorso di ascolto – cosi` l’ha definito il ministro Ferrero ‘ nei confronti della societa`, di quanti operano nei diversi territori: siano essi rappresentanti istituzionali, dell’associazionismo o del mondo dell’immigrazione. Un modo per conoscere e valorizzare quanto e` gia` stato fatto nelle Regioni, in vista della definizione della prossima nuova legge nazionale sull’immigrazione’. (ad’e)