Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il regime transitorio per l’assunzione di cittadini romeni e bulgari è ancora valido?

Le diverse informazioni fornite dai ministeri e le segnalazioni che ci sono pervenute confermano la mancanza di chiarezza.

Il regime transitorio per l’assunzione di cittadini neocomunitari sarà ancora valido per il 2008?
E’ una domanda che molte persone si sono poste in questi giorni ma le diverse risposte fornite da diversi ministeri per ora non fanno chiarezza. Sono molte le segnalazioni che ci sono giunte a conferma del fatto che c’è ancora molta confusione attorno a questo tema.

La circolare del Ministero dell’Interno n. 19 del 6/4/2007 afferma quanto segue: “Per quanto riguarda l’esercizio del diritto di soggiorno per motivi di lavoro occorre tenere presente che i cittadini dei Paesi neocomunitari (Romania e Bulgaria), relativamente all’accesso al mercato del lavoro sono attualmente soggetti ad un regime transitorio, che durerà fino al 1° gennaio 2008.”
Quindi in linea teorica il regime transitorio è scaduto il 1 gennaio 2008.

Il Ministero della Solidarietà Sociale ha affermato, rispondendo ad un quesito, che il Governo ha deciso di prolungare per l’ulteriore periodo di un anno il regime transitorio già applicato nel 2007 nei confronti dei cittadini romeni e bulgari per l’accesso al mercato del lavoro – senza modifiche rispetto al periodo precedente con riferimento ai settori lavorativi liberalizzati e non liberalizzati.
Ad oggi però manca ancora una comunicazione ufficiale riguardo a questa scelta, quindi in linea teorica attualmente il regime transitorio non è in vigore.

Leggi anche:
Regime transitorio per assunzione cittadini rumeni e bulgari
Circolare n. 19 del 6 aprile 2007 del Ministero dell’Interno