Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Repubblica.it del 24/05/2005

Immigrati in rivolta a via Corelli, 21 arresti nel centro milanese

Nella notte gli stranieri in attesa di rimpatrio hanno incendiato il tetto e distrutto un padiglione per protestare contro la reclusione

MILANO – Ventuno stranieri, asiatici, africani e sudamericani, sono stati arrestati questa notte a Milano al termine di una protesta scoppiata all’interno del centro di permanenza temporanea di via Corelli per immigrati irregolari che attendono di essere espulsi dall’ Italia.

I disordini sono scoppiati poco dopo le 22 quando alcuni ospiti sono saliti sui tetti, mentre altri hanno iniziato a distruggere alcune strutture del centro, appiccando anche un incendio ai sottotetti. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco e nessuno è rimasto ferito, ma i danni sono ingenti. Un padiglione del centro è andato semidistrutto e una quindicina di posti letto sono ora agibili.

Secondo gli investigatori, non c’è stato un motivo particolare a scatenare i disordini, ma si è trattato di una protesta generica simile a quella portata avanti da tempo anche in altri centri italiani contro una pratica (la reclusione in queste strutture) che viene ritenuta illegale.