Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Interno.it del 12 settembre 2006

Immigrazione – Riunione al Viminale con alti funzionari di Tripoli

Programmato a breve un incontro tra il Ministro Amato ed il Ministro libico Salah el Musmari.

Nel quadro della collaborazione in atto con le autorità di polizia libiche per il contrasto dell’immigrazione clandestina ha avuto luogo, nella mattinata di martedì 12 settembre al Viminale, un incontro tecnico con alti funzionari di Tripoli. Nella riunione sono state definite le modalità di partecipazione di funzionari della polizia italiana alle operazioni attualmente in corso sulla costa libica, dove sta iniziando ad operare una speciale task force costituita ad hoc dalle autorità di Tripoli allo scopo di bloccare la partenza di imbarcazioni cariche di clandestini e di individuare i responsabili del traffico.

L’incontro è anche servito per mettere a punto la collaborazione contro le organizzazioni criminali implicate nella tratta degli esseri umani. Sulla scorta delle iniziative intraprese nelle scorse settimane dal Ministro dell’interno Guliano Amato, è stato definito l’imminente arrivo a Roma di un esperto della polizia libica che fungerà da ufficiale di collegamento, rafforzando così la cooperazione investigativa già avviata grazie alla presenza a Tripoli di un ufficiale di collegamento della polizia italiana.
I funzionari italiani forniranno il loro supporto anche per consentire l’immediato sviluppo di ogni utile spunto investigativo.
A breve ci sarà anche un incontro tra il Ministro Amato e il ministro libico Salah el Musmari per fare il punto sulla cooperazione.

12/09/2006