Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Gazzettino del 21 ottobre 2003

Impronte digitali elettroniche per gli extracomunitari

Potranno entrare nel territorio dell'Unione Europea soltanto se muniti di un "chip" in cui si memorizzano i dati per una identificazione sicura

Accordi tra governi

I ministri dei cinque paesi più popolosi della Ue hanno scelto la tecnologia che sarà adottata in tutta l’area Schengen di libera circolazione per evitare ingressi illegali

La Baule – Nel prossimo futuro gli extracomunitari potranno entrare in Europa solo se muniti di un visto «biometrico», dove siano state cioè memorizzate su un chip le impronte digitali, i tratti facciali e altri dati importanti per l’identificazione di una persona.Un accordo di massima in questo senso è stato raggiunto dai ministri degli Interni di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna che si incontrati in Francia a La Baule – sulla costa atlantica, non lontano da Nantes – per discutere di «cooperazione rafforzata» nella lotta all’immigrazione clandestina e al terrorismo.«Tutti e cinque – ha annunciato il ministro francese Nicolas Sarkozy parlando a nome anche dei suoi quattro colleghi (per l’Italia Giuseppe Pisanu) – vogliamo che la biometria entri nei visti Schengen».

Sarkozy ha spiegato che si è optato per la memorizzazione dei dati biometrici su chip in quanto si tratta della tecnologia più affidabile, che in futuro sarà in grado di immagazzinare anche i dati sull’iride dell’occhio rendendo così l’identificazione di una persona ancora più rapida e sicura.Per il ministro tedesco Otto Schily l’accordo a livello di G5 (composto dai cinque paesi più popolosi dell’Unione europea) dovrebbe spianare la strada all’adozione di un unico sistema biometrico a livello internazionale: gli sembra importante evitare una babele che sarebbe deleteria per il controllo dei flussi migratori e per la lotta antiterroristica.

L’intesa a cinque dovrà adesso essere esaminata dagli altri paesi Ue e a questo proposito Pisanu ha precisato oggi durante la conferenza stampa finale che la questione dei visti biometrici sarà all’ordine del giorno del prossimo incontro tra i ministri europei degli Interni e della Giustizia, in calendario per il 6 novembre. Il ministro italiano ha preso spunto dal dramma dei clandestini morti al largo di Lampedusa per chiedere ai paesi dell’Africa e dell’Asia una maggiore collaborazione nella lotta contro l’immigrazione illegale. «Questo traffico umano – ha dichiarato – ha aspetti drammatici. Nel 2003 si dovrebbero contare centinaia di morti… I paesi africani e asiatici devono cooperare con noi per combattere le reti dell’immigrazione clandestina». A La Baule i ministri di Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna hanno anche preso accordi per organizzare assieme «voli di ritorno» con cui procedere all’espulsione degli immigrati illegali. «Si tratta – ha affermato Sarkozy a questo proposito – di una «volontà comune ai governi dei grandi paesi d’Europa, indipendentemente dall’orientamento politico».

I cinque ministri degli Interni si sono impegnati ad una collaborazione ancora più intensa e concreta sul versante dell’antiterrorismo e si sono dati appuntamento per il febbraio 2004 in Germania, dove al centro dell’agenda ci sarà la riforma di Europol, la polizia europea, in modo da renderla «più operativa, più efficace».