Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Informativa 1° udienza CPT Regina Pacis

A cura del Lecce Social Forum

Si è aperto stamane intorno a mezzogiorno il processo denominato “Lodeserto + 18” che vede imputati di svariati reati (abuso, violenze, falso, ecc.) il direttore e lo staff del Centro di Permanenza Temporanea Regina Pacis, dieci Carabineri e due medici in servizio nel Centro.

La Giudice dott.ssa De Benedictis ha accolto, nonostante la contrarietà della difesa degli imputati, la costituzione di parte civile di tutti i ragazzi magrebini che avrebbero subito le violenze, nonchè dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Sono state rigettate dalla stessa Giudice le eccezioni sollevate dalla difesa degli imputati sulla identità delle parti offese e sulla presunta nullità o inutilizzabilità dell’incidente probatorio già acquisito agli atti.

La Giudice ha altresì trasmesso le istanze della difesa delle parti offese alla Questura affinchè si adoperi a prolungare i permessi di soggiorno ai ragazzi magrebini almeno sino al termine del processo.

Il processo, esaurita la fase delle eccezioni preliminari, è stato aggiornato ad ottobre prossimo per l’ascolto degli undici testimoni nella lista testimoniale della P.M Carolina Elia che sostiene l’accusa, avendo condotto le indagini che portarono al rinvio a giudizio degli imputati.

Il processo sarà registrato in audio integralmente ed in diretta da Radio Radicale, su autorizzazione del Giudice, che ha autorizzato anche altre testate alla registrazione audio.

Lecce social forum