Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto dal sito del Progetto Asylumisland Iniziativa comunitaria Equal

Inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati in Calabria

A cura di Elisabetta Della Corte

Iniziativa comunitaria Equal – Progetto Asylumisland

Premessa metodologica

Questo rapporto di ricerca comprende una prima analisi sull’inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati nelle province di Crotone e Catanzaro. Il quadro d’insieme è stato ricostruito attraverso: la raccolta di interviste a richiedenti asilo, rifugiati, operatori del tre progetti P.N.A di Isola Capo Rizzuto, Badolato e Riace. La ricerca si avvale, inoltre, di dati quantitativi sul mercato del lavoro nelle province di Crotone, Catanzaro.

Nel corso dell’indagine sono state realizzare 54 interviste di cui:
12 a rappresentanti di enti o istituzioni legate al mondo del lavoro, ad amministratori locali ed imprenditori al fine di rilevare da un lato gli interventi istituzionali relativi all’inserimento socio-economico, dall’altro le dinamiche e le potenzialità del sistema produttivo della provincia di Crotone e Catanzaro (appendice 1-2);

42 a profughi, richiedenti asilo e rifugiati finalizzate alla conoscenza:

– del profilo dei richiedenti asilo (nazionalità, età, sesso, grado d’istruzione, abilità lavorative);

– delle tappe dell’inserimento socio-economico (formazione, settori di inserimento e condizioni di lavoro, tipologia dei lavori svolti in Calabria, tipologia di contratto, modalità d’incontro tra domanda e offerta, retribuzione, condizioni abitative, relazioni con gli autoctoni);

Le interviste a richiedenti asilo e rifugiati sono state effettuate nel Campo S. Anna di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto, alla stazione ferroviaria di Crotone, presso i centri PNA di Isola Capo Rizzuto (Agorà), Badolato e Riace; nelle città e nei paesi in cui è consolidata la presenza di rifugiati: Soverato e Gagliato.
I dati e le informazioni raccolte consentono una prima analisi delle condizioni di vita e lavoro dei soggetti in questione, del contesto socio-economico e dei possibili scenari occupazionali.