Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto da: moldweb.eu

L’Ambasciata d’Italia in Moldova è in Gazzetta Ufficiale.

Dopo tanta attesa l'apertura della rappresentanza consolare.

Quel tanto atteso annuncio sulla Gazzetta Ufficiale italiana è apparso mercoledì 25 giugno 2008.

Poche righe per rendere ufficiale, in modo definitivo, l’apertura della della tanto attesa rappresentanza diplomatica italiana in Repubblica Moldova.

Primo ottobre 2008, poco oltre la nostra previsione del novembre scorso. Il secondo semestre di quest’anno sarà finalmente la fine di un incubo per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno bisogno di rivolgersi al consolato o all’Ambasciata italiana.
Niente più viaggi della speranza a Bucarest, niente più assurde richieste di visto per entrare in Romania per recarsi al consolato italiano. A breve tutto si farà direttamente a Chisinau.

Individuata la sede degli uffici, reso ufficiale l’istituzione dell’Ambasciata, ora non rimane che attendere le nomine di Ambasciatore e console poi, tra tre mesi, il via!

Dopo l’entrata della romania nell’Unione Europea, Mwelting Pot Europa e l’Associazione Nash Mir, anche con la collaborazione di moldweb.eu, avevano diffuso un appello affinché il problema della mancanza di una rappresentanza consolare trovasse una soluzione.

Vai a: “Appello per l’apertura di una rappresentanza consolare italiana nella Repubblica Moldova”