Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

L’ICS lancia la campagna “Libere di andare…”

In occasione dell’8 Marzo ICS lancia una nuova campagna “LIBERE DI ANDARE…”.

E’ una campagna di raccolta fondi per sostenere i programmi di reinserimento delle donne vittime di traffico in Moldova.
Ed è una prima campagna centrata sulle donne. In favore di donne che con coraggio hanno rotto le catene che schiaccivano la loro libertà e dignità. Donne hanno scelto di ricostruire la propria vita, scommettendo su se stesse e sulle loro potenzialità.

ICS ha deciso di iniziare il proprio lavoro in Moldova, circa due anni fa, proprio per assistere e accompagnare le donne che tornano a casa dopo aver subito la tratta e che con enormi sforzi provano a ricostruirsi un percorso dignitoso. Libero. Da protagoniste.
Abbiamo avviato programmi di formazione professionale oltre che di generazione di reddito: è fondamentale, infatti, consentire a queste donne di riappropriarsi della propria indipendenza economica seppur in una realtà già molto complessa.

“LIBERE DI ANDARE” ha questo obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del traffico di esseri umani ma svincolare questi concetti dalla possibilità di fare qualcosa di concreto ci sembrava inutile.

Come aderire? Proponendo iniziative di raccolta fondi nella vostra città, sul vostro posto di lavoro o tra i vostri amici. Oppure semplicemente regalando la locandina della campagna e versando il corrispettivo del ramo di mimosa alla campagna.

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per il progetto. Invece di regalare e di ricevere una mimosa, si propone alle donne e agli uomini interessati di regalare ad altre donne la possibilità di essere “LIBERE DI ANDARE”.
Piccoli gesti, per piccoli progetti per un altro mondo possibile.

***************

Per chi fosse interessato ad aderire alla campagna “LIBERE DI ANDARE”, ICS ha preparato un kit composto da:
– vademecum con spiegazione della campagna e proposte di iniziative da organizzare sul proprio territorio.
– Scheda progetto sulle attività di generazione di reddito per donne vittime di traffico
– Scheda con alcune testimonianze e storie di donne protagoniste del progetto ICS.
– Materiale grafico pronto per la stampa per pubblicizzazione e iniziative di sensibilizzazione

Se ne può fare richiesta a:
ICS Via Salaria 89, 00198 Roma, Tel 06 85355081 Fax 08 85355083

[email protected]