Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“L’Orda” a Teatro

Intervista a Gualtiero Bertelli della Compagnia delle Acque

Dal libro al sito internet, dal sito al cd musicale, dal cd allo spettacolo teatrale. Uno spettacolo che, portato in scena con la Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli, uno dei più noti dei cantautori italiani e autore di canzoni come “Nina”, sta andando al di là di ogni nostra aspettativa.
Era nato così, tra amici che nella vita quotidiana fanno i lavori più vari, come un’idea, forse non originalissima, per presentare un libro in modo diverso. Con qualche fotografia e qualche canzone. E’ diventato qualcosa di più. Una combinazione tra il monologo e la musica e tante altre cose. Un insieme centrato su tre punti.

Il racconto di tante storie di dolore, piccoli e grandi eroismi, errori, xenofobia. La proiezione di immagini straordinarie in larga parte sconosciute. L’esecuzione dei canti che costituiscono la colonna sonora della grande emigrazione italiana.

Così infatti si chiama, lo spettacolo: “L’Orda. Storie, canti e immagini di emigranti”. L’abbiamo già portato, raccogliendo consensi e simpatie superiori a ogni nostra speranza, in decine di piazze e teatri sparsi per l’Italia. E abbiamo ancora decine di richieste che poco a poco cerchiamo di esaudire.

Abbiamo intervistato Gualtiero Bertelli che racconta la nascita di questo spettacolo e il racconto di cento anni di storia di emigrazione italiana. Un buon paunto di partenza per vedere con occhi diversi l’Italia della immigrazione….